Merano
Merano: nuova vita fra le antiche mura
A maggio il governo cittadino aveva deciso, modificando il Piano urbanistico, di prevedere un Piano di attuazione per l’edificio Thierburg e l’attiguo stabile dando così via libera a un progetto più complesso di restauro dei due immobili.
L’edificio Thierburg risale in parte al 1400 ed è sotto tutela delle Belle Arti.
Il Piano di attuazione conservativo e il relativo progetto prevede, grazie al bonus concesso per il risanamento energetico, la costruzione di un edificio accessorio nella zona retrostante il palazzo esistente.
Per i locali dell’ex ristorante è stato prescritto il mantenimento della destinazione d’uso.
La sovrintendenza provinciale ha espresso parere favorevole in merito.
“Un’attenzione particolare verrà riservata alle superfici verdi e in special modo al platano che sorge all’ingresso della Thierburg e classificato come monumento naturale. Sopra il realizzando garage interrato verrà stesa, su una superficie di almeno 100 metri quadri, una coltre di terra alta un metro (quindi ben oltre i 60 centimetri previsti dal regolamento edilizio comunale). Sono inoltre contemplate misure per favorire la biodioversità, ad esempio l’allestimento di un tetto verde con la presenza di una vegetazione varia“, ha spiegato l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Madeleine Rohrer.
Un intervento di risanamento energetico è previsto anche in un edificio situato sotto i porti superiori, per l’esattezza nel passaggio che in futuro servirà da collegamento pedonale fra il garage in caverna e via Portici.
Il solaio della casa verrà risistemato e, sempre grazie al bonus cubatura garantito in caso di risanamento energetico, ampliato.
L’edificio in questione consta di un piano terra, di un primo piano e, appunto di un solaio, nel quale verrà ricavata un’abitazione. Il tetto verrà coperto di nuovo con lamiere scure.
“Il risanamento e il riutilizzo a scopo abitativi di edifici vuoti è di gran lunga preferibile all’edificazione di nuove aree verdi e anche più conveniente sotto il profilo dei consumi energetici. Questo genere di interventi rappresenta un valido contributo nella lotta contro i mutamenti climatici“, ha osservato Rohrer.
“Queste iniziative sono rese possibili solo dalla stretta collaborazione fra privati ed ente pubblico”, ha ribadito Nicola De Bertoldi dell’Ufficio urbanistica“.
Tutti i documenti di progettazione verranno pubblicati nei prossimi giorni nella rete civica.
A far data dal giorno della pubblicazione tutti i cittadini avranno 20 giorni di tempo per presentare in Comune osservazioni scritte a riguardo.
Solo dopo che l’amministrazione avrà esaminato ed elaborato eventuali obiezioni, i due piani potranno essere approvati definitivamente.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
