Società
7 febbraio: convegno al Centro pastorale di Bolzano su tratta e sfruttamento lavorativo
Papa Francesco ha scelto l‘8 febbraio per celebrare la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di esseri umani, giunta nel 2020 alla sesta edizione.
Diversi eventi pubblici sono previsti anche a Bolzano, tra cui il convegno di venerdì 7 febbraio con rappresentanti del Governo e dell’ONU, dal titolo “Tratta e sfruttamento lavorativo: strategie innovative e sinergie”.
Proprio l’8 febbraio la Chiesa cattolica ricorda la prima santa sudanese, Bakhita, rapita ancora bambina e venduta come schiava.
Dal 2018 l’Ufficio pastorale diocesano (settore Immigrati) collabora con il “Progetto Alba” per sensibilizzare la società sul tema della tratta. Il programma di quest’anno prevede alcune iniziative di approfondimento sul tema specifico dello sfruttamento lavorativo.
Appuntamento dalle 8.45 nel Centro pastorale in piazza Duomo 1 a Bolzano: sono attesi Francesca Puglisi (Sottosegretario Ministero Lavoro e Politiche sociali), Andrea Laverde (Rappresentante Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR), Gianfranco Della Valle (Referente Numero verde nazionale antitratta, Comune di Venezia), Laura Calafà (Coordinatrice progetto Farm, docente di Diritto del Lavoro Università di Verona), Cristina Masera (Segretaria generale CGIL Alto Adige) per i sindacati confederali; per il Progetto Alba il direttore Alberto dal Negro e Maria Susat (Responsabile area lavoro). Modera Floriana Gavazzi, giornalista RAI Alto Adige. Il convegno prosegue nel pomeriggio (dalle 14.30) con il coinvolgimento di KVW e Kolping.
Tra le iniziative collegate alla Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta si segnalano anche il film “Cafarnao-caos e miracoli” al Filmclub di via Streiter s Bolzano giovedì 6 febbraio alle ore 20 e l’ora di preghiera di sabato 8 alle 17 nella chiesa dei Cappuccini, promossa dal Movimento delle donne cattoliche (KFB) e dal Movimento maschile (KMB).
Per ulteriori informazioni sulle iniziative: https://www.bz-bx.net/it/giornata-mondiale-contro-la-tratta.html
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




