Alto Adige
Auto centrata da due alberi a Selva dei Molini. Miracolato il conducente. Continua l’allerta vento in Alto Adige
Come già comunicato nelle scorse ore dalla protezione civile, permane il livello di attenzione per il vento in Alto Adige.
Confermato fino a domani (6 febbraio) il livello Alfa. Nel frattempo sono già una ventina gli interventi d’urgenza in tutta la provincia di Bolzano in cui sono stati impegnati soprattutto i vigili del fuoco.
Danni per alberi abbattuti da raffiche di vento sono stati segnalati in Alta Val Pusteria e in val Gardena. A Selva dei Molini un’auto è stata centrata da due tronchi di albero sradicati dal maltempo.
Salvo per miracolo il conducente del mezzo che non ha fortunatamente riportato ferite.
La decisione di confermare l’allerta è stata presa oggi (5 febbraio) al termine della riunione del gruppo di valutazione del Centro funzionale provinciale, insediato presso la sede dell’Agenzia per la protezione civile.
Il coordinatore, Willigis Gallmetzer, ha riferito che, secondo i meteorologi provinciali, la situazione è destinata a normalizzarsi nelle prossime ore. Il forte vento proveniente da nord-ovest che ha spazzato la provincia negli ultimi due giorni dovrebbe calare nella giornata di domani, ma fino a quel momento permarrà ancora intenso nelle ore notturne.
Anche in altre località della provincia sono stati segnalati danni a causa di alberi abbattuti dal vento. Nelle zone montuose si sono registrare raffiche di vento fra i 100 e i 150 chilometri orari. In valle nelle zone di Casies, Campo Tures, Predoi e nella zona di Sachsenklemme a Fortezza si sono registrati picchi fino a 90 chilometri orari.
Il livello di attenzione Alfa della protezione civile corrisponde al secondo grado su una scala di quattro, e significa che è in arrivo un evento rilevante che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti, e anche la popolazione viene avvisata dell’evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata.
Per aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche in Alto Adige è possibile consultare il portale web meteo.provincia.bz.it, la situazione legata al traffico è invece consultabile sul portale web della Centrale viabilità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano2 settimane faPronto Soccorso, uomo dà in escandescenza: arrestato dopo l’aggressione agli agenti




