Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Auto centrata da due alberi a Selva dei Molini. Miracolato il conducente. Continua l’allerta vento in Alto Adige

Pubblicato

-

incidente vento Alto Adige
Condividi questo articolo




Pubblicità

Come già comunicato nelle scorse ore dalla protezione civile, permane il livello di attenzione per il vento in Alto Adige.

Confermato fino a domani (6 febbraio) il livello Alfa. Nel frattempo sono già una ventina gli interventi d’urgenza in tutta la provincia di Bolzano in cui sono stati impegnati soprattutto i vigili del fuoco.

Danni per alberi abbattuti da raffiche di vento sono stati segnalati in Alta Val Pusteria e in val Gardena. A Selva dei Molini un’auto è stata centrata da due tronchi di albero sradicati dal maltempo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salvo per miracolo il conducente del mezzo che non ha fortunatamente riportato ferite.

La decisione di confermare l’allerta è stata presa oggi (5 febbraio) al termine della riunione del gruppo di valutazione del Centro funzionale provinciale, insediato presso la sede dell’Agenzia per la protezione civile.

Il coordinatore, Willigis Gallmetzer, ha riferito che, secondo i meteorologi provinciali, la situazione è destinata a normalizzarsi nelle prossime ore. Il forte vento proveniente da nord-ovest che ha spazzato la provincia negli ultimi due giorni dovrebbe calare nella giornata di domani, ma fino a quel momento permarrà ancora intenso nelle ore notturne.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Anche in altre località della provincia sono stati segnalati danni a causa di alberi abbattuti dal vento. Nelle zone montuose si sono registrare raffiche di vento fra i 100 e i 150 chilometri orari. In valle nelle zone di Casies, Campo Tures, Predoi e nella zona di Sachsenklemme a Fortezza si sono registrati picchi fino a 90 chilometri orari.

Il livello di attenzione Alfa della protezione civile corrisponde al secondo grado su una scala di quattro, e significa che è in arrivo un evento rilevante che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti, e anche la popolazione viene avvisata dell’evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata.

Per aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche in Alto Adige è possibile consultare il portale web meteo.provincia.bz.it, la situazione legata al traffico è invece consultabile sul portale web della Centrale viabilità.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti