Val Venosta
Ciclabile Val Venosta, nuovo percorso fra Clusio e Laudes
La pista ciclabile che in alta val Venosta scorre lungo il fiume Adige e l’antica via Claudia Augusta, nel tratto fra Clusio e Laudes, è attualmente transitabile solo per mezzo di una deviazione.
Il percorso che si snoda sulla riva orografica destra del fiume, infatti, si trova in una zona di pericolo per caduta massi, ed è stato chiuso per ragioni di sicurezza.
Per tale ragione la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora competente Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso di modificare il piano urbanistico comunale di Malles cancellando il tratto di ciclabile pericoloso e inserendo un nuovo percorso di circa 900 metri di lunghezza sul lato orograficamente sinistro del fiume Adige, come richiesto dal Comune.
“Era imprescindibile dislocare il tracciato della pista ciclabile al di fuori dell’area di rischio“, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer che sottolinea la rilevanza dello spostamento per rendere nuovamente transitabile il collegamento ciclabile tra Clusio e Laudes e della rete ciclabile della val Venosta.
Il nuovo tracciato si snoderà lungo l’argine boscato dell’Adige con una distanza di 3 metri dal fiume al fine di risparmiare terreno coltivato e ridurre al minimo lo smembramento delle superfici agricole.
La fascia verde compresa fra l’argine boscato e la pista ciclabile dovrebbe essere rivitalizzato dal punto di vista ecologico grazie alla piantumazione di cespugli e piante tipiche della zona.
“Il nuovo percorso per la pista ciclabile è l’esito di una soluzione di compromesso fra le prescrizioni della tutela delle acque e le esigenze dei proprietari fondiari, che avevano fatto presenti le notevoli difficoltà nel coltivare le restanti superfici situate fra la ciclabile e l’argine boscato“, sottolinea l’assessora Hochgruber Kuenzer.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
