Merano
“Muoviti a Merano”: il 7 marzo il via agli eventi
“Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene“.
Questa citazione di Mario Rigoni Stern è il motto del progetto “Muoviti a Merano“, che sabato 7 marzo prenderà il via sulla passeggiata Lungopassirio.
L’evento di apertura è aperto a tutte le persone interessate. I partecipanti verranno accompagnati da Patrick Rina e dagli esperti di scienze dello sport Evi Kerschbaumer, Mirco La Mendola e Christian Zöschg nonché dall’architetto Magdalene alla scoperta di nuova prospettive di Merano e riceveranno dettagliate informazioni sui benefici fisici, psichici e sociali del camminare.
“A Merano è possibile passeggiare sia in estate che in inverno. Camminare stimola l’intero organismo in maniera soft e rappresenta un’attività idonea per le persone di tutte le età. Durante una passeggiata di un’ora si consumano oltre 250 calorie. Inoltre il movimento all’aria aperta e alla luce solare fa aumentare nel corpo la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, utile per combattere lo stress e la depressione.
Le passeggiate in città sono particolarmente indicate anche per gli individui sovrappeso e per le persone con la pressione o glicemia alta o disturbi del metabolismo dei grassi. Camminare contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, migliora i valori di colesterolo e il metabolismo degli zuccheri“, ha fatto notare il medico sportivo Vincenzo De Nigris.
“Promenade, sentieri delle rogge, percorsi pedonali nei parchi e vie più nascoste: Merano, con il suo patrimonio di itinerari pedonali e di passeggiate nelle immediate vicinanze della città, può valorizzare la sua vocazione di città a misura di pedone per promuovere il benessere e la salute di tutti i cittadini.
E questo è anche il senso e l’obiettivo del progetto ‘Muoviti a Merano’, un’iniziativa che offre anche l’occasione per studiare scientificamente le particolarità dei sentieri cittadini.
La rete di percorsi pedonali, che si sviluppa con differenti conformazioni, offre le condizioni ideali per una camminata. Il nostro obiettivo è quello di mettere a frutto le risorse già disponibili e di sviluppare insieme nuove idee e proposte di attività fisica e di incontro all’aria aperta e nella natura dalle quali possano trarre ugualmente beneficio tutti i cittadini e tutte le cittadine“, ha ribadito l’assessora allo sport Gabriela Strohmer.
In occasione della manifestazione di apertura verranno presentati diversi corsi di camminata per tutte le generazioni.
Informazioni più dettagliate a riguardo sono contenute nella brochure che verrà distribuita sabato. A seguire ci sarà una lotteria con interessanti premi.
Giovedì 12 marzo, alle ore 18 al Palais Mamming, è invece in programma l’evento “Camminare in modo consapevole“, una serie di brevi conferenze sul tema.
Interverranno Renate Abram, Vincenzo De Nigris, Christian Wenter e Alfons Willeit. La serata sarà allietata musicalmente dal coro Männergesangverein.
Il 27 marzo invece la cittadinanza è invitata al campo del polo: alle ore 14 avrà inizio un seminario sul fitness assieme al professor Arnulf Hartl, docente presso l’istituto universitario per ecomedicina “Paracelsus” di Salisburgo.
La partecipazione è gratuita. Gli interessati sono pregati di comunicare la propria adesione scrivendo all’indirizzo [email protected].
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
