Bolzano
Visita virtuale agli acquari del Museo di Scienze Naturali
Il 25 marzo alle ore 10 il Museo di Scienze Naturali, chiuso momentaneamente per la pandemia da Coronavirus, dopo la visita guidata virtuale alla mostra sulla luna di settimana scorsa, ne organizza un’altra. Questa volta il tema saranno gli acquari del museo.
Circa 230 milioni di anni fa, dove ora sorgono le Dolomiti, c’era un mare tropicale poco profondo, nelle cui acque alghe, spugne e coralli formarono delle scogliere. Dai resti calcarei di questi organismi nel corso di milioni di anni si sono originate le Dolomiti.
Per dare un’idea dell’aspetto, che poteva avere questo mare tropicale triassico, al primo piano del Museo di Scienze Naturali di Bolzano, è stato allestito un acquario di barriera corallina. Ci vivono decine di specie di pesci marini e grandi colonie di coralli duri.
La comunità biologica dell’acquario comprende però anche numerosi altri invertebrati: stelle di mare, gamberetti, paguri, tridacne e anemoni di mare, questi ultimi sono la casa dei pesci pagliaccio. Diverse specie di coralli e pesci qui si riproducono regolarmente.
E saranno proprio questo ed altri acquari del museo, i loro abitanti ed il lavoro dietro le quinte il tema di una visita guidata virtuale su YouTube live, che si terrà in lingua italiana domani 25 marzo alle ore 10 tramite YouTube-Streaming . Con il biologo, ricercatore e collaboratore del Museo di Scienze Massimo Morpurgo, responsabile degli acquari del museo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




