Scienza e Cultura
Lupi & altri: un ambiente, molti protagonisti
Il 5 ottobre al Museo di Scienze Naturali sei esperte ed esperti parleranno delle persone e degli animali, che per ragioni diverse convivono o hanno a che fare con i lupi, come ricercatori, allevatrici, cani da guardia, pecore e bovini.
Capire l’uso dell’ambiente dal punto di vista dei lupi, saper prevedere la loro espansione, aiuta anche a chi fa il mestiere di allevatore o pastore. Spesso ci si focalizza su specie selvatiche in conflitto con le attività umane, ma in realtà il quadro dell’ambiente è molto intrecciato e non esistono soluzioni facili, bisogna sapere, provare e passare le esperienze positive.
Giovedì, 5 ottobre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in occasione della conferenza “Un Ambiente, molti protagonisti: lupi e ricercatori, allevatrici, cani da guardia, pecore e bovini” ne parleranno sei persone, che a vario titolo, si occupano di ambiente montano, scienza, natura, grandi predatori, allevamenti, fauna selvatica e turismo.
Ovvero: Anna Sustersic, giornalista pubblicista, laureata in Scienze Ambientali, con un master in comunicazione della scienza, Francesco Romito, vicepresidente e responsabile della comunicazione per l’Associazione “Io non ho paura del lupo”, Monica Fedel, allevatrice, che pascola i suoi animali in diverse malghe del Trentino, convivendo anche grazie alla sua muta di maremmani con i Grandi Predatori, Filippo Zibordi, scrittore e guida di media montagna, Filippo Favilli, naturalista, dottorato in geografia fisica, che dal 2011 lavora per Eurac dove guida un gruppo di ricerca sulle interazioni tra esseri umani e fauna selvatica a tutto tondo e Andrea Omizzolo, ricercatore in Eurac, che si occupa di sviluppo sostenibile delle comunità locali e regionali nell’ambiente montano e dell’equilibrio tra sviluppo umano, protezione delle aree naturali e turismo.
L’ingresso è libero. Consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/408185.
La conferenza si tiene in collaborazione con Coexistence.LIFE, l’Associazione “Io Non Ho Paura Del Lupo”, Eurac Research e l’Associazione WWF Trentino ODV. Info: tel. 0471 412964.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
