Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Lupi & altri: un ambiente, molti protagonisti

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Il 5 ottobre al Museo di Scienze Naturali sei esperte ed esperti parleranno delle persone e degli animali, che per ragioni diverse convivono o hanno a che fare con i lupi, come ricercatori, allevatrici, cani da guardia, pecore e bovini.

Capire l’uso dell’ambiente dal punto di vista dei lupi, saper prevedere la loro espansione, aiuta anche a chi fa il mestiere di allevatore o pastore. Spesso ci si focalizza su specie selvatiche in conflitto con le attività umane, ma in realtà il quadro dell’ambiente è molto intrecciato e non esistono soluzioni facili, bisogna sapere, provare e passare le esperienze positive.

Giovedì, 5 ottobre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in occasione della conferenzaUn Ambiente, molti protagonisti: lupi e ricercatori, allevatrici, cani da guardia, pecore e bovinine parleranno sei persone, che a vario titolo, si occupano di ambiente montano, scienza, natura, grandi predatori, allevamenti, fauna selvatica e turismo.

Ovvero: Anna Sustersic, giornalista pubblicista, laureata in Scienze Ambientali, con un master in comunicazione della scienza, Francesco Romito, vicepresidente e responsabile della comunicazione per l’Associazione “Io non ho paura del lupo”, Monica Fedel, allevatrice, che pascola i suoi animali in diverse malghe del Trentino, convivendo anche grazie alla sua muta di maremmani con i Grandi Predatori, Filippo Zibordi, scrittore e guida di media montagna, Filippo Favilli, naturalista, dottorato in geografia fisica, che dal 2011 lavora per Eurac dove guida un gruppo di ricerca sulle interazioni tra esseri umani e fauna selvatica a tutto tondo e Andrea Omizzolo, ricercatore in Eurac, che si occupa di sviluppo sostenibile delle comunità locali e regionali nell’ambiente montano e dell’equilibrio tra sviluppo umano, protezione delle aree naturali e turismo.

L’ingresso è libero. Consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/408185.

La conferenza si tiene in collaborazione con Coexistence.LIFE, l’AssociazioneIo Non Ho Paura Del Lupo”, Eurac Research e l’Associazione WWF Trentino ODV. Info: tel. 0471 412964.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige12 ore fa

Bufera di neve in Tirolo e Alto Adige: strade chiuse, ritardi ferroviari e blackout

Società15 ore fa

Effetto Scuola, presentati i primi risultati della ricerca-azione: i risultati delle prove invalsi

Italia ed estero15 ore fa

Educazione permanente e biblioteche, un connubio da festeggiare

Società15 ore fa

Rapporto Censis: ansie e preoccupazioni, italiani “sonnambuli” e vecchi

Trentino15 ore fa

Un violento incendio devasta una casa: intervento massiccio dei vigili del fuoco

Sport24 ore fa

Rimonta e vittoria all’overtime, il derby è biancorosso

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione cartelle, per la seconda rata pagamenti entro il 5 dicembre

Bolzano1 giorno fa

Bolzano inaugura “Una stanza tutta per sé”: un rifugio sicuro per le vittime di violenza

Bolzano1 giorno fa

Lutto nella comunità di Bolzano: Addio a don Rudolf Marini

Trentino1 giorno fa

Comitati locali esigono arresto dei lavori di costruzione della circonvallazione ferroviaria di Trento

Trentino1 giorno fa

Una giovane tormentata dall’ex: lei non denuncia, adesso i genitori tremano

Alto Adige1 giorno fa

Max Leitner, noto evasore, ora liberato a tutti gli effetti a 65 anni

Benessere e Salute1 giorno fa

Atmosfera natalizia all’Ospedale di Bolzano: la musica accompagna il Natale

Società1 giorno fa

Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre

Benessere e Salute1 giorno fa

Un altoatesino su dieci ha una disabilità: ancora svantaggiati in molti settori della vita

Archivi

Categorie

più letti