Economia e Finanza
Proposta CNA: “L’edilizia riparta dagli appartamenti pubblici chiusi. Alloggi Ipes inoccupati alle PMI locali”
“La quarantena forzata per l’epidemia Covid-19 diventi occasione di lavoro per le micro e piccole imprese della filiera edile, consentendo la manutenzione immediata dei quasi 400 alloggi Ipes liberi, oltre a quelli dei Comuni più grandi o comunque di proprietà pubblica“.
Lo propone Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV.
L’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese dell’Alto Adige ha apprezzato l’impegno dell’assessora provinciale all’Edilizia abitativa, Waltraud Deeg, che ha inserito nel pacchetto di misure per la famiglia la sospensione degli affitti per i 13.400 inquilini dell’Ipes.
“Crediamo – prosegue Corrarati – che possa essere fatto un ulteriore passo in avanti, ampliando la moratoria sugli affitti anche ai negozi Ipes occupati da attività economiche ferme. Un segnale ancor più forte sarebbe l’assegnazione snella, rapida, semplificata, magari previa istituzione di un apposito albo di piccole aziende locali, della manutenzione dei quasi 400 alloggi dell’Istituto al momento non occupati con interventi cadenzati di singoli artigiani: piastrellista, pavimentista, impiantista idraulico, impiantista elettrico, muratore, serramentista, pittore.
Potrebbero lavorare uno alla volta, con incarichi a rotazione per non penalizzare nessuno, agevolando il chilometro zero nelle assegnazioni, nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle ordinanze del Presidente della Provincia, senza venire a contatto con nessuno. Una best practice che potrebbe essere replicata anche dai Comuni più grandi, che hanno un buon patrimonio edilizio“.
“Siamo a disposizione in rappresentanza degli artigiani – conclude Corrarati – per un confronto approfondito in videoconferenza con l’assessora Deeg, i vertici e gli uffici tecnici dell’Ipes“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
