Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Maturità online e senza scritti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come potranno cambiare gli esami di Stato a causa dell’emergenza coronavirus? Per quanto riguarda l’esame di maturità, il Miur ha individuato 2 piani per due scenari diversi, già presenti nella bozza:

 – un piano A con un esame semplificato ma con i due scritti, qualora si rientrasse a scuola entro il 18 maggio

 – un piano B, con una maturità completamente stravolta nell’ipotesi in cui non si tornasse più tra i banchi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel caso di non ritorno tra i banchi, quasi mezzo milione di studenti affronteranno la maturità in un’unica prova orale online. Ad esaminare i ragazzi ci penseranno le commissioni interne con un presidente esterno.

L’esame di terza media è stato invece annullato ma l’esito finale per gli alunni verrà sintetizzato da una tesina e una valutazione del candidato elaborata dal consiglio di classe. L’eventualità delle prove scritte sarà presa in considerazione solo nel caso si faccia ritorno entro la metà di maggio.

Gli scrutini verranno effettuati a distanza, le materie insufficienti si recuperano a settembre. Si riassume così il piano di messa in sicurezza dell’anno scolastico pianificato dal ministero della pubblica istruzione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nella conferenza stampa di ieri sera (6 aprile) la ministra Azzolina ha specificato che la scuola potrà riprendere il prossimo autunno ma il calendario scolastico potrà subire variazioni in relazione alle intese tra lo Stato e le singole regioni.

Niente gite scolastiche e uscite didattiche, annullati gli scambi e le iniziative legate ad eventuali gemellaggi. La ripresa delle lezioni prevederà un maggiore distanziamento in classe.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti