Politica
Misure Covid-19, Kompatscher: “Le mie ordinanze prevalgono sulle altre disposizioni”
In modo inequivocabile nel corso della videoconferenza di oggi con il commissario del governo e i responsabili di tutte le forze dell’ordine a livello provinciale, è stato chiarito che in provincia di Bolzano le ordinanze del presidente della Provincia devono essere applicate prima di ogni altra disposizione.
Presidente Provincia, Commissario straordinario
Nella veste di responsabile per la Protezione civile, infatti, il presidente della Provincia in seguito alla situazione di emergenza per la pandemia da Covid-19 afferma di svolgere nel territorio di sua competenza le funzioni di un Commissario straordinario.
“La relativa facoltà decisionale trova espressione anche nelle misure urgenti che il presidente della Provincia emana tenendo presenti i decreti del presidente del Consiglio dei ministri e secondo i dettami dello Statuto d’autonomia“, è stato detto.
Le ordinanze dei Sindaci hanno chiaramente valore per quanto riguarda i loro territori comunali, altrove vale l’ordinanza provinciale, ha chiarito il governatore.
Chiariti i dubbi
Nelle scorse settimane, sia presso singoli rappresentanti delle forze dell’ordine, che fra i cittadini, erano sorti dei dubbi se dovesse essere applicato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri o l’ordinanza del presidente della Provincia.
“Questo dubbio è stato assolutamente chiarito”, fa presente Kompatscher che ribadisce: “Ai sensi della nostra autonomia abbiamo non solo il diritto, ma anche il dovere, di usare lo spazio d’azione a disposizione per tener presenti il più possibile le esigenze locali in questa situazione difficile”.
Appello a senso di responsabilità e misura
Il presidente Kompatscher si è appellato nuovamente al senso di responsabilità e all’intelligenza dei cittadini, da un lato, e, dall’altro, al senso della misura delle forze dell’ordine nel controllare l’applicazione delle disposizioni vigenti.
”Entrambe le parti sono chiamate a dare il loro contributo“, sottolinea il governatore che afferma: ”Solo se tutti noi ci atteniamo alle regole in questa situazione, riusciremo il prima possibile a ridare slancio alla vita sociale ed economica, benché all’inizio con delle limitazioni. Sono necessari rispetto reciproco, comprensione e pazienza e soprattutto bisogna mantenere la calma per tornare passo dopo passo alla normalità“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
