Arte e Cultura
Fase due: riaprono anche i Musei provinciali
Riaprono anche i dieci musei di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano. Succederà tra la settimana prossima e i primi di giugno.
In tutti i musei citati ovviamente vigeranno le regole di comportamento a tutela della salute. A seconda dell’afflusso l’ingresso degli ospiti dovrà inoltre essere scaglionato.
Partirà martedì 19 maggio il Museo provinciale Miniere con le sedi di Ridanna e di Cadipietra in Vall’Aurina. A Ridanna però potrà essere visitata solo l’area espositiva, mentre a causa degli spazi stretti resteranno chiuse la galleria dimostrativa, la galleria „Poschhaus“ e l’impianto di estrazione del metallo. Per lo stesso motivo anche la sede di Predoi continuerà a non essere accessibile. Ulteriori informazioni sul museo si trovano sul sito www.museominiere.it.
Sempre martedì 19 maggio apriranno anche il Museo archeologico dell’Alto Adige di Bolzano con la sua mummia del Similaun(www.iceman.it), il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, anch’esso a Bolzano (www.natura.museum/), il Forte di Fortezza (www.fortezza.info), la sede centrale del Museum Ladin, il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia (www.museumladin.it) ed Castel Velthurns (Velturno), gestito da Castel Tirolo.
Castel Tirolo (www.casteltirolo.it) invece aprirà i battenti mercoledì, 20 maggio. Il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano sarà accessibile da mercoledì a domenica.
Probabilmente venerdì 29 maggio – assieme ai Giardini di Trauttmansdorff – sarà quindi la volta del Touriseum, ovvero del Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff di Merano (www.touriseum.it).
Mercoledì, 3 giugno apriranno il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone nei pressi di Brunico (www.museo-etnografico.it), il Museo provinciale del vino di Caldaro (www.museo-del-vino.it) ed il Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn di Mareta/Racines (www.wolfsthurn.it).
L’ultimo ad aprire sarà il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano in Val Badia (www.museumladin.it): l’orso delle caverne potrà essere ammirato a partire da venerdì, 5 giugno.
Tutte le offerte di mediazione e le manifestazioni in programma fino a fine luglio nei Musei provinciali sono state cancellate ed in alcuni musei c’è l’obbligo di prenotare la visita.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




