Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Planetarium: le più belle foto di Dalpiaz sono online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La sua immagine dell’Alpe di Siusi avvolta dall’aurora, con sullo sfondo il Sassolungo e Sasso Piatto la Luna e un bolide, lo ha reso conosciuto a livello internazionale: Fabian Dalpiaz. Il giovane fotografo di Castelrotto ha attualmente un’esposizione delle sue più belle immagini presso il Planetarium Alto Adige.

A causa dell’emergenza COVID-19 non può più essere gustata dal vivo, ma per venire incontro ai visitatori la mostra potrà essere guardata online sul sito https://www.planetarium.bz.it/de/news/article-virtual-exhibition-by-fabian-dalpiaz/.

“Con questa iniziativa vogliamo dare ai nostri visitatori la possibilità di gustarsi la mostra di Fabian Dalpiaz nonostante il lockdown nazionale – così Luca Ciprari, astronomo del Planetarium Alto Adige – . Questo potrebbe essere anche uno sprone a gettare uno sguardo verso il cielo notturno”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sciame meteorico tra il 6 e il 7 maggio

Attualmente il cielo notturno altoatesino risplende del fulgore di Venere, Giove e Saturno e mostra pochissimo inquinamento per via del blocco quasi totale degli aeroplani. Malgrado le tante difficoltà poste dalla crisi COVID-19, il lockdown ci permette di guardare all’universo in un modo mai provato prima.

Come dice Fabian Dalpiaz questa è “una bella opportunità, di uscire in giardino o sul balcone dopo le 22, e di rivolgere lo sguardo verso il cielo e di perdersi tra le costellazioni, la Luna e i pianeti. Con e senza macchina fotografica”.

A inizio maggio è visibile lo sciame meteorico Eta Aquaridi con oltre 50 stelle cadenti all’ora. Lo sciame richiede un po’ d’impegno perché il massimo si vede nelle ultime ore della notte in direzione sud-est. Gli astronomi ritengono che questo sciame meteorico sia un lascito della famosa cometa di Halley.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti