Connect with us

Arte e Cultura

Art’è donna: l’arte al femminile!

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Portare la creatività femminile e giovane negli spazi della città è una delle azioni di Art’è donna, progetto dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano. Obiettivo: offrire una chance concreta a giovani artiste under 35 di mostrare alla cittadinanza  creatività ed espressività attraverso le arti figurative.

Nei suoi primi 9 anni di vita, Art’è donna è riuscita a valorizzare e a mostrare pubblicamente l’estro creativo di ben 60 giovani artiste locali.

L’ iniziativa si rivolge infatti a giovani creative che esprimono le proprie emozioni e visioni attraverso la pittura, la fotografia o la grafica e che hanno voglia di cimentarsi nell’organizzazione di un mostra personale, di una collettiva e di conoscere altre artiste.
Sono dunque aperte le iscrizioni per la 9° edizione di Art’è donna che, come sempre, si rivolge a giovani creative under 35, residenti in provincia di Bolzano o domiciliate a Bolzano per motivi di studio/lavoro e che si svolgerà tra novembre 2020 e giugno 2021.



Sette i posti disponibili (domande da presentare entro l’11 settembre). Questa edizione presenta una novità dettata dall’incertezza attuale sull’eventuale ripresa dei contagi da Covid 19 in autunno: le mostre individuali dureranno un mese intero, a differenza dei 15 giorni medi delle precedenti edizioni e saranno allestite non più nel foyer del Comune bensì in sei grandi vetrine nel passaggio Walther, quello che unisce l’omonima piazza con via Grappoli; luogo centrale e frequentato che conferirà una visibilità ancora maggiore alle opere delle protagoniste.

Mai come quest’anno, dopo il periodo di stop delle attività anche culturali, è importante sostenere e promuovere, anche con modalità nuove, la voglia e l’intraprendenza delle giovani creative, aiutandole a mettersi in gioco in prima persona e a mostrarsi al giudizio del pubblico e cercando di fornire anche elementi di crescita professionale.

Art’è donna, oltre alle personali, offre infatti l’opportunità di realizzare una mostra collettiva conclusiva nonché confronto e coaching con un professionista affermato dell’Associazione degli Artisti, realtà attiva da quasi 100 anni con lo scopo di preparare, formare e aggregare gli artisti  del nostro territorio.

Per cogliere queste opportunità basta iscriversi al progetto “Art’è donna” ( link ) o chiedere informazioni a [email protected].

 Non ci sono selezioni o giurie da affrontare, l’importante è avere voglia di mettersi in gioco, di sperimentarsi in questo percorso. Per le prime 7 iscritte c’è la possibilità concreta di partecipare!

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti