Connect with us

Arte e Cultura

Centro audiovisivi, 25 nuovi titoli dedicati alla cultura locale

Pubblicato

-

Il patrimonio audiovisivo delle sezioni Alto Adige e Arte e nuovi media della Mediateca si arricchisce di nuovi titoli. Vettorato: “Promuovere e diffondere la cultura locale è fondamentale”.

Anche nel 2020 il patrimonio audiovisivo delle Sezioni Alto Adige e Arte e nuovi media della Mediateca presso il Centro Trevi a Bolzano si arricchisce di nuovi titoli.

Si è conclusa positivamente l’istruttoria per l’approvazione di 21 domande di finanziamento inoltrate dai produttori per un importo complessivo di 152.500 euro.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di 25 filmati che comprendono documentari, docu-fiction, cortometraggi e serie televisive che offrono un quadro storico ma anche inedito e contemporaneo della nostra realtà.

A breve verrà pubblicato il catalogo aggiornato dei documentari sulla storia e cultura locale che fornisce informazioni pratiche per orientarsi nella ricerca e accedere al prestito gratuito di più di 300 filmati che raccontano la storia, l’arte, la cultura, la società di una terra plurilingue come l’Alto Adige e ne approfondiscono aspetti anche meno noti.

Le copie del catalogo verranno messe a disposizione gratuitamente di tutti gli interessati nella Mediateca del Centro Audiovisivi e negli spazi del Centro Trevi dedicati al prestito.

“Promuovere la cultura di casa nostra è un percorso fondamentale che va continuamente sviluppato sul nostro territorio – evidenzia l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – abbiamo un patrimonio ricchissimo che offre tante sfumature interessanti e permette a tutti di approfondire la conoscenza della cultura locale e la sua storia”.

Le iniziative –  Il Centro audiovisivi ha riaperto al pubblico dal 18 maggio.

La Mediateca non è ancora accessibile ma i servizi di prestito e restituzione di film e documentari si svolgono all’ingresso del Centro Trevi in Via Cappuccini 28 con orario continuato da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, previa conferma della disponibilità dei titoli richiesti.

Le prenotazioni possono essere fatte dalle 9.00 alle 12.00 telefonicamente (0472 303396/97) tramite e-mail prestito-audiovisivi@provincia.bz.it o il catalogo Explora clicca.

Proseguono le attività di promozione della conoscenza della storia e cultura dell’Alto Adige tramite il canale YouTube del Centro Audiovisivi attivato dallo scorso aprile in collaborazione con le agenzie di educazione permanente UPAD e CEDOCS che curano una breve presentazione dei documentari pubblicati settimanalmente. In attesa della messa in onda su Netflix in oltre 190 paesi di tutto il mondo (il 10 giugno) della nuova serie mystery Curon, sostenuta dal fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive gestito da IDM, gli interessati potranno visionare gratuitamente il documentario Il paese sommerso.

Curon sul Lago di Resia, di cui il Centro Audiovisivi ha acquisito i diritti nel 2018. La docu-fiction di Georg Lembergh e Hansjörg Stecher raccoglie le voci degli ultimi testimoni della tragedia di Curon e Resia nel 1950 quando, a causa della costruzione di una diga, i due villaggi furono completamente sommersi dalle acque insieme al paesaggio naturale e culturale unico che li circondava, motivo per cui, nella completa solitudine del luogo, il campanile del vecchio paese di Curon emerge dal Lago di Resia. clicca 

È confermata la collaborazione avviata nel 2018 con Rosengarten Media e le emittenti ad essa collegate VB33 e SDF per la programmazione della messa in onda dei film selezionati per le rassegne tematiche Alto Adige da scoprire.

Ad oggi più di 100 documentari trasmessi, che tramite in mezzo televisivo consentono di visionare le opere da casa e raggiungere un pubblico più ampio.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]
  • L’affascinante piacere del tè porta il nome di Peter’s TeaHouse
    Peter’s TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. “Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Perché il tè è soprattutto questo: cultura e ospitalità.” Peter’s TeaHouse, parte del noto franchising e del colosso Pompadour (a sua […]

Categorie

di tendenza