Connect with us

Arte e Cultura

Centro audiovisivi, 25 nuovi titoli dedicati alla cultura locale

Pubblicato

-

Il patrimonio audiovisivo delle sezioni Alto Adige e Arte e nuovi media della Mediateca si arricchisce di nuovi titoli. Vettorato: “Promuovere e diffondere la cultura locale è fondamentale”.

Anche nel 2020 il patrimonio audiovisivo delle Sezioni Alto Adige e Arte e nuovi media della Mediateca presso il Centro Trevi a Bolzano si arricchisce di nuovi titoli.

Si è conclusa positivamente l’istruttoria per l’approvazione di 21 domande di finanziamento inoltrate dai produttori per un importo complessivo di 152.500 euro.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di 25 filmati che comprendono documentari, docu-fiction, cortometraggi e serie televisive che offrono un quadro storico ma anche inedito e contemporaneo della nostra realtà.

A breve verrà pubblicato il catalogo aggiornato dei documentari sulla storia e cultura locale che fornisce informazioni pratiche per orientarsi nella ricerca e accedere al prestito gratuito di più di 300 filmati che raccontano la storia, l’arte, la cultura, la società di una terra plurilingue come l’Alto Adige e ne approfondiscono aspetti anche meno noti.

Le copie del catalogo verranno messe a disposizione gratuitamente di tutti gli interessati nella Mediateca del Centro Audiovisivi e negli spazi del Centro Trevi dedicati al prestito.

“Promuovere la cultura di casa nostra è un percorso fondamentale che va continuamente sviluppato sul nostro territorio – evidenzia l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – abbiamo un patrimonio ricchissimo che offre tante sfumature interessanti e permette a tutti di approfondire la conoscenza della cultura locale e la sua storia”.

Le iniziative –  Il Centro audiovisivi ha riaperto al pubblico dal 18 maggio.

La Mediateca non è ancora accessibile ma i servizi di prestito e restituzione di film e documentari si svolgono all’ingresso del Centro Trevi in Via Cappuccini 28 con orario continuato da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, previa conferma della disponibilità dei titoli richiesti.

Le prenotazioni possono essere fatte dalle 9.00 alle 12.00 telefonicamente (0472 303396/97) tramite e-mail prestito-audiovisivi@provincia.bz.it o il catalogo Explora clicca.

Proseguono le attività di promozione della conoscenza della storia e cultura dell’Alto Adige tramite il canale YouTube del Centro Audiovisivi attivato dallo scorso aprile in collaborazione con le agenzie di educazione permanente UPAD e CEDOCS che curano una breve presentazione dei documentari pubblicati settimanalmente. In attesa della messa in onda su Netflix in oltre 190 paesi di tutto il mondo (il 10 giugno) della nuova serie mystery Curon, sostenuta dal fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive gestito da IDM, gli interessati potranno visionare gratuitamente il documentario Il paese sommerso.

Curon sul Lago di Resia, di cui il Centro Audiovisivi ha acquisito i diritti nel 2018. La docu-fiction di Georg Lembergh e Hansjörg Stecher raccoglie le voci degli ultimi testimoni della tragedia di Curon e Resia nel 1950 quando, a causa della costruzione di una diga, i due villaggi furono completamente sommersi dalle acque insieme al paesaggio naturale e culturale unico che li circondava, motivo per cui, nella completa solitudine del luogo, il campanile del vecchio paese di Curon emerge dal Lago di Resia. clicca 

È confermata la collaborazione avviata nel 2018 con Rosengarten Media e le emittenti ad essa collegate VB33 e SDF per la programmazione della messa in onda dei film selezionati per le rassegne tematiche Alto Adige da scoprire.

Ad oggi più di 100 documentari trasmessi, che tramite in mezzo televisivo consentono di visionare le opere da casa e raggiungere un pubblico più ampio.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza