Connect with us

Politica

Zanin: “La tutela del suolo è un dovere”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Che il terreno potenzialmente edificatorio a Bolzano sia molto limitato, è un dato ineccepibile, ma sfruttare tale affermazione per giustificare il continuo consumo di suolo è sbagliato dal punto di vista politico, urbanistico e normativo”.

“Politico perché gli alleati Verdi del Sindaco sono rimasti inascoltati, urbanistico perché esistono altre soluzioni quali ad esempio la maggior densificazione di alcune aree della città. Negli ultimi 30 anni Bolzano ha avuto un incremento demografico pressoché costantemente minimo, quindi a maggior ragione la soluzione deve essere quella di ridurre il consumo di suolo limitando a nuove aree solo quando vi sia una reale richiesta da parte della popolazione, quando il prezzo possa essere per l’utente finale veramente competitivo e conveniente, ma soprattutto quando si riesca a garantire una qualità dell’abitare elevata”.

“Inoltre quello della falda a Bolzano, pare non sia mai stato un problema, se pensiamo all’elevato numero di parcheggi ipogei realizzati e che verranno ancora costruiti(6 piani interrati in Piazza Vittoria!)”.



“Da ultimo, giuridicamente è l’Europa e l’Italia che ci impongono di limitare anzi di evitare la continua impermeabilizzazione del suolo, in Alto Adige, in particolare, dove il già esiguo e delicato territorio è appunto assai prezioso”.

“La tutela del suolo è stata posta tra i punti principali del nostro programma amministrativo e su questo c’è stata una convergenza unanime dalle forze politiche che sostengono la coalizione”. Così Roberto Zanin, candidato Sindaco del Centrodestra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti