Società
“Imparare la montagna”: i ragazzi con gli Alpini su orienteering, primo soccorso ed escursionismo
Che la montagna sia palestra di vita, capace di formare spirito e corpo di chi la frequenta, è un dato di fatto. L’ambiente talvolta impervio, le condizioni climatiche mutevoli e la fatica che spesso si prova nel cimentarsi in un’escursione in quota sono fattori che possono mettere l’individuo di fronte ai propri limiti, che bisogna imparare a superare anche con l’aiuto dei propri compagni.
Questa è da sempre la filosofia degli uomini e delle donne delle Truppe Alpine, professionisti che fanno della frequentazione della montagna, del rispetto delle regole che essa impone e dello spirito di Corpo nell’affrontare le difficoltà la loro ragion d’essere.
Capacità sempre più riconosciute e ricercate anche in ambito civile, soprattutto da parte di scuole e di Enti impegnati nell’educazione dei più giovani che chiedono alle Truppe Alpine collaborazioni di vario genere nell’ambito di svariati progetti formativi e di specifici programmi didattici.
In tale contesto si è da poco conclusa in Val Pusteria un’attività di “avvicinamento alla montagna” condotta dagli istruttori del 6° reggimento Alpini a favore di una ventina di ragazzi – tra i 13 ed i 19 anni – appartenenti alla società sportiva trevigiana “Valmareno Judo kai” ed avente lo scopo di rafforzare la personalità e la resilienza dei giovani atleti, sollecitandone al contempo l’esaltazione del loro spirito di squadra.
L’attività con gli Alpini del 6°, svolta nel pieno rispetto delle norme relative all’attuale situazione sanitaria ed al contenimento del rischio di contagio da COVID, ha concluso e suggellato un periodo più ampio durante il quale i ragazzi hanno trattato nozioni di orienteering, primo soccorso ed escursionismo in generale.

-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
