Politica
Mercatini di Natale, Galateo: “Ridurre gli assembramenti e valorizzare l’intera città”
Recentemente a causa del Covid-19 è sorta una domanda tra gli altoatesini: ma i Mercatini di Natale si devono fare oppure no? Questo il parere di marco galateo, candidato alle prossime elezioni comunali di Bolzano con Fratelli d’Italia:
“Nel dibattito attuale sul prossimo futuro dei mercatini di Natale 2020, va ricordato quanto compare nel programma di coalizione di Centrodestra depositato in occasione delle elezioni comunali. Bolzano città del Natale: dopo i successi delle prime edizioni, negli anni il Mercatino di Natale ha perso in attrattiva, e molti turisti non vengono più a Bolzano preferendo mercatini in altre città italiane. Deve migliorare in qualità, tipicità e originalità. Inoltre, è auspicabile portare benefici anche nei quartieri cittadini decentrati che devono essere addobbati in modo qualificato.
È necessario il rinnovo delle casette del Mercatino, introduzione di nuove attrattive e rilancio anche in vista del trentennale. E ancora, in ambito sociale: In occasione del Mercatino di Natale verranno coinvolte le persone disabili interessate ad esprimersi attraverso l’arte e l’artigianato per la realizzazione delle decorazioni natalizie.
Se da un lato l’evento caratteristico attira ancora centinaia di migliaia turisti nel capoluogo, va considerato che finora si è trattato di una esclusiva del centro città. Tanto da rendere totalmente indifferenti i commercianti di appena qualche via laterale e addirittura infastiditi dal disagio del traffico i bolzanini dei quartieri.
Ma non possiamo Permetterci di perdere questo treno a causa del Covid-19. Per questo motivo non è sufficiente il ragionamento “mercatini si” o “mercatini no” in cui abbiamo visto impegnato il Pd, che pure ha amministrato la città negli ultimi decenni. I mercatini di Natale a Bolzano devono coinvolgere tutta la città e tutti i bolzanini. Il modo con cui lo abbiamo immaginato, ma non solo nel mese di dicembre, è il “percorso bianco-rosso” che attraverserà la città accompagnando il turista in una passeggiata che lo porterà vicino ai punti strategici culturali in tutti i rioni, ispirato al “Boston freedom trail”.
Bolzano è una bellissima città, non solo il suo centro storico. Occorre realizzare percorsi turistici che portino le persone oltre il Ponte Talvera per scoprire tutte le bellezze della città (a titolo esemplificati vi si richiama l’area delle Semirurali con il suo Museo e parco).
Verrà realizzato un percorso unico (il “Sentiero Biancorosso”) che consentirà la valorizzazione di tutti i rioni così come avvenuto in altre città (vd. “Boston Freedom Trail”). Con il rischio di dover ridurre gli assembramenti, questa è davvero l’ipotesi concreta più adatta a non perdere il volume d’affari che i mercatini di Natale portano in città”- ha concluso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




