Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Intervento alla mano in diretta a Bolzano su un ricercatore 30enne: si tratta della prima “live surgery” in Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La chirurgia della mano, guidata da Silke Larcher del Reparto di Ortopedia e Traumatologia del San Maurizio diretto dal Primario Stefano Parduzzi, ha organizzato, in collaborazione con il reparto di Chirurgia plastica di Bressanone diretto da Lorenz Larcher, un simposio con Live-Surgery presso l’Ospedale provinciale di Bolzano.

L’evento, che si è svolto ieri (7 settembre) era incentrato su un delicato intervento alla mano, eseguito dal noto specialista traumatologo austriaco Heinz K. Bürger.

Intervento che è stato possibile seguire in diretta sul maxischermo della sala Congressi dell’Ospedale di Bolzano. L’operazione, durata oltre 6 ore, è stata eseguita su un 30enne italiano che lavora come ricercatore scientifico in un paese del Nord Europa.

Il paziente soffriva di un’avanzata necrosi dell‘osso semilunare al polso sinistro che gli procurava una limitazione funzionale importante, accompagnata a forti dolori. Per la riuscita dell’intervento è stata necessaria l’asportazione della parte necrotica del semilunare e la sostituzione con osso e cartilagine prelevati dalla regione laterale del condilo femorale in corrispondenza del ginocchio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una ulteriore specificità di questa operazione, eseguita in questo modo per la prima volta in Italia, è stato il prelievo concomitante dell’osso e della sua arteria e vene, che sono poi state suturate direttamente all‘arteria radiale del polso ed alle vene ripristinando in tal modo la vascolarizzazione del semilunare.

L’intervento, perfettamente riuscito, proseguirà con l’immobilizzazione del polso per circa dodici settimane. Trascorso questo periodo il paziente potrà riprendere, senza dolore, la sua normale attività lavorativa“, si legge in una nota dell’Azienda sanitaria.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti