Politica
Bolzano, Caramaschi incontra il centro commerciale naturale Four You: “I soldi di Benko per rifare le vostre strade”
Le strade dei quartieri periferici andranno incontro ad una progressiva riqualificazione: da via Torino a via Sassari passando per via Palermo. Ieri sera (9 settembre) il sindaco uscente Renzo Caramaschi ha incontrato al locale “Attimo Fondente” in via Dalmazia i negozianti del centro commerciale naturale Four You accompagnato dai candidati Pd Monica Franch e Carlo Visigalli.
Come già accaduto con lo sfidante Roberto Zanin, è stata la presidente Elena Bonaldi (in veste anche di vicepresidente di Confesercenti) a mettere sul piatto alcune criticità del commercio di vicinato ospitando anche un rappresentante di Gries e uno di Don Bosco.
“Caramaschi ci ha consigliato di mettere a punto dei progetti per riqualificare le strade attingendo ai fondi che il Comune di Bolzano incassa da Signa. Si potrebbe avviare una pianificazione a largo spettro. L’amministrazione dovrebbe comunque occuparsi dei rifacimenti di via Torino, via Palermo e via Sassari nei prossimi mesi. Prevista anche la pulitura regolare del porticato di Gries”.
Durante l’incontro sono arrivate anche delle garanzie: “Ci ha assicurato la mezz’ora gratis di parcheggio per i bolzanini in qualsiasi zona. Fatto il paio con l’uguale proposta fatta a Zanin ed accolta positivamente su questo punto noi commercianti ci sentiamo piuttosto sicuri. Un aspetto interessante è la possibilità di avviare una campagna pubblicitaria a sostegno del commercio di quartiere”.
La sfida degli esercenti, tuttavia, è sempre più digital.
“Siamo stati contenti – continua Bonaldi – di ricevere massima apertura a progetti di digitalizzazione che l’associazione di categoria sta già mettendo a punto. Sostegno anche al museo diffuso, anche se qui è sempre importante capire bene cosa possa davvero attrarre turisti e cittadini in altre zone della città”.
Più difficile, infine, il decentramento di uffici nella zona di Four You come fatto per Assb a Casanova. “Il primo cittadino ha detto che ci penserà ma non è così semplice mettere in piedi trasferimenti così consistenti”, concludono.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




