Merano
Ballottaggio: Merano al fotofinish, la spunta Rösch
Il dado è tratto. A Bolzano come a Merano i sindaci uscenti vengono riconfermati. Mentre però nel capoluogo la vittoria del centrosinistra di Caramaschi è schiacciante, con diversi punti percentuali di vantaggio su Roberto Zanin, nella città del Passirio Paul Rösch ha dovuto lottare fino all’ultima sezione elettorale.
Il neo rieletto primo cittadino la spunta in ultima fase sull’avversario Dario Dal Medico per soli 37 voti. Dal Medico, candidato con le liste civiche del centrodestra meranese, era restato in testa fino alla penultima sezione. Poi lo stacco del candidato Verde. Anche stavolta, niente sindaco italiano.
“Un risultato finale che lascia un po’ di amaro in bocca – ha commentato Dal Medico – ma i numeri ci parlano di una città divisa a metà. Torno a fare l’avvocato dopo una campagna condotta con grande correttezza e ricca di spunti stimolanti“.
“Il fatto di avere superato di poco il mio avversario non è una sconfitta ma solo l’indicazione che questa volta gli italiani sono andati a votare – ha sottolineato dal canto suo Rösch – . Merano si è comunque dimostrata una città democratica“.
L’ex candidato alla carica di sindaco per la SVP Richard Stampfl, che non è riuscito ad arrivare al ballottaggio, ha invece annunciato ieri sera (4 ottobre) che si dimetterà dal suo seggio in consiglio comunale.
“Così facendo, spianerò la strada all’SVP di Merano affinché possa prendere le sue decisioni nelle prossime trattative di coalizione indipendentemente da me“, afferma Stampfl. Come privato cittadino, vorrà dedicarsi a progetti che guardano allo sviluppo sociale della città.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




