Connect with us

Politica

Pronti lista e programma per Merano del M5S: “Al centro ambiente, sociale e qualità della vita”

Pubblicato

-

Il M5S di Merano si presenta alla prossima tornata elettorale con una propria squadra di cittadine e cittadini non politici per mestiere, ma per senso civico e passione per la propria città impegnati sui temi centrali del Movimento nazionale: l’interesse e il benessere dell’individuo e del suo ambiente (leggi territorio). 

Giancarlo Bertocci, capo turnista Memc, è il candidato sindaco per Merano, seguono Francesca Morrone, Monica Pizzuto, Giuseppina Maestretti, Mirko Marotta, Marco Banini, Sebastiano Tito. Cittadini prestati alla politica, non professionisti, ma integrati e impegnati attivamente sul territorio. 

Nel programma del M5S di Merano per le elezioni 2020 non mancano i punti cardine che ci hanno accompagnato nella scorsa consiliatura: la trasparenza della politica e delle nomine pubbliche, la democrazia diretta, la salvaguardia dei nostri alberi e lotta ai pesticidi, Sinigo e il problema della falda acquifera, l’impegno a favore delle diversità culturali, sociali e di genere, i giovani, gli spazi di aggregazione, la musica.

Pubblicità
Pubblicità

Si legge in una nota: “In un momento delicato come quello che stiamo vivendo tra la crisi economica e sociale che il Covid-19 ha innescato e le problematiche legate ai cambiamenti climatici in atto, è necessario avere una visione globale e meno localistica dell’amministrazione pubblica che sappia tradurre in atti  visioni a lungo termine e soluzioni immediate per il miglioramento della qualità di vita di tutti, soprattutto dei nostri giovani a cui lasciamo un pianeta in sofferenza. La crisi sanitaria ed ambientale sono e devono diventare l’asse centrale dell’azione politica in un’ottica di rivoluzione culturale che sappia trainare l’economia. 

I grandi finanziamenti a favore dei Comuni e per ultimo la legge Ecobonus 110% voluti dal M5S vanno proprio in questa direzione. Ci piacerebbe vedere Merano al centro di un grande cambiamento culturale, ambientale ed economico grazie anche ad un collegamento con  la politica nazionale che ci vede forza di Governo”. 

Per i pentastellati Merano ha bisogno di recuperare terreno sul fronte della mobilità, affinché l’uso del mezzo privato venga disincentivato (non demonizzato), perché il futuro della mobilità mondiale sarà diverso da come lo conosciamo oggi. 

Puntare sull’allargamento delle piste ciclabili, ampie e sicure, significa mandare ai cittadini un doppio messaggio che è quello  dell’abbassamento dei livelli di inquinamento e della tutela della salute individuale che si traduce in un miglioramento della salute pubblica e un risparmio per il sistema sanitario. Merano ha il grande vantaggio di poter essere raggiunta facilmente a piedi o in bicicletta, eppure la percezione generale è quella di una città affogata nel traffico, soprattutto nei periodi di grande concentrazione turistica. 

E’ necessario garantire una mobilità pubblica efficiente con più mezzi elettrici possibili,, sicura (anche per le persone portatrici di handicap fisico) e flessibile sia per chi utilizza i mezzi pubblici sia per chi ci lavora. L’emergenza Covid-19 e l’obbligo del distanziamento fisico ci invitano a rivalutare la mobilità, soprattutto con il rientro dei nostri giovani nelle scuole“. 

Per ciò che riguarda i rifiuti è invece necessario uscire dall’ottica del rifiuto in quanto fonte di energia e puntare al riciclo e allo smaltimento intelligente dei rifiuti. 

Rifiuti e ambiente sono strettamente collegati fra loro. Il M5S di Merano è stato sin dall’inizio favorevole non solo alla raccolta porta a porta, ma ad una sensibilizzazione culturale sull’uso del rifiuto in quanto fonte inquinante per il nostro pianeta, soprattutto se abbandonato. 

Dopo 5 anni di amministrazione locale, il rafforzamento dei controlli e l’aumento delle sanzioni non siamo riusciti ad eliminare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Tutte le cittadine e i cittadini sanno cosa come si presentano ai loro occhi le isole ecologiche la domenica mattina.

Siamo sempre più convinti che sia dovere dell’amministrazione andare incontro alle esigenze dei cittadini visto che da anni si chiedono all’interno delle isole ecologiche container per plastica e raccoglitori per il tetra pak. E’ necessario avviare  una collaborazione con gli esercizi commerciali del territorio per creare più punti di smaltimento rifiuti ed evitarne l’abbandono“. 

Al centro delle tematiche di interesse ci sono anche famiglia, donne e lavoro: l’emergenza Covid- 19 ha fatto emergere un altro problema che ha sensibilmente colpito le donne e che riguarda l’accudimento dei figli.

Siamo favorevoli ad un servizio di asilo nido e scuola dell’infanzia che abbia orari di apertura e chiusura flessibili e che venga incontro ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e che permetta alle donne di conciliare famiglia e lavoro. 

Nel programma del M5S di Merano non mancano i punti cardine che ci hanno accompagnato nella scorsa consiliatura: trasparenza della politica e delle nomine pubbliche, democrazia diretta, salvaguardia dei nostri alberi e lotta ai pesticidi, Sinigo e il problema della falda acquifera, impegno a favore delle diversità culturali, sociali e di genere“, concludono.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Castello Bonaria: nell’Alta Maremma un Luxury SPA Resort di eccellenza
    Meta ideale per chi sogna una vacanza in cui i tempi vengono scanditi dal silenzio e dall’armonia della natura, il Castello Bonaria offre agli ospiti anche un Centro Benessere, una piscina e un Ristorante con terrazza sulle colline toscane: tutto quello che serve per un Luxury SPA Resort di eccellenza. Adagiato tra vigneti e uliveti, il […]
  • AVA&MAY: home decor e candele dai profumi esotici
    A chi non piacciono le candele? A chi non piace entrare in casa e sentire subito il profumo fresco di pulito e di casa? Quanto si parla di candele, profumi e prodotti per la casa, si va subito a pensare ad Ava&May, un brand relativamente giovane ma di altissima qualità e dai prodotti con profumi […]
  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]

Categorie

di tendenza