Connect with us

Alto Adige

Sanità: 11 milioni per attrezzature e informatizzazione approvate dalla Giunta le tre delibere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato tre delibere che prevedono 11 milioni di investimenti nel settore sanitario a favore di ospedali, distretti sanitari e sistema informatico.

Nella seduta della Giunta provinciale di martedì 13 ottobre sono state approvate tre delibere relative agli investimenti nel settore sanitario. Le decisioni riguardano, nel dettaglio, acquisti di attrezzature, impianti, installazioni e altri beni mobili per gli ospedali; acquisto di attrezzature mediche, impianti, attrezzature e altri beni mobili per i distretti e l’assistenza locale; acquisti per modernizzare il sistema informatico dell’Azienda sanitaria.

Si tratta di delibere importanti che ci consentono di adeguare il livello qualitativo delle nostre strutture agli attuali standard per quanto riguarda le strumentazioni, gli impianti ed il sistema informatico sottolinea l’assessore alla salute, Thomas Widmann.



Tre milioni per programmi d’acquisto per gli ospedali. – Per quanto riguarda i programmi d’acquisto e l’assegnazione di fondi all’Azienda sanitaria per l’anno 2020 per l’acquisto di strumenti, impianti, arredamenti ed altri beni immobili per gli ospedali dei quattro Distretti sanitari, la Giunta provinciale ha stanziato un totale di 3 milioni di euro.

Gli investimenti saranno rivolti principalmente all’acquisto di nuovi letti per i vari dipartimenti ospedalieri, arredamento per il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, una piattaforma di sollevamento per la cura dei pazienti nell’ospedale di Brunico, dispositivi per l’ulteriore ottimizzazione delle precauzioni igieniche, come, ad esempio, 2 dispositivi di sterilizzazione per l’ospedale di Merano.

Sostegno a distretti e assistenza locale. – Un milione di euro è stato invece stanziato dalla Giunta per l’acquisto di attrezzature mediche, impianti e attrezzature per l’ampliamento e l’ottimizzazione delle cure nei distretti sanitari e per l’assistenza locale.

Nel distretto di Bolzano verranno acquistate apparecchiature ad ultrasuoni ed ECG (elettrocardiogramma) per la visita sportiva ed altro, nel distretto di Merano attrezzature per il servizio dentistico e la cura di persone con diabete, nel distretto di Bressanone arredi per il centro terapeutico di Bad Bachgart e nel distretto di Brunico attrezzature per l’elettroterapia e mobili d’arrendamento.

Sette milioni per il sistema informatico. – Infine, sette milioni di euro sono stati stanziati a favore della terza delibera riguardante l’approvazione dei programmi d’acquisto ed assegnazione dei fondi finanziari all’Azienda sanitaria per l’ammodernamento del sistema informatico.

In particolare, questo stanziamento sarà utilizzato per la connessione Wi-Fi negli ospedali di Bolzano, Bressanone e Brunico, l’ulteriore sviluppo dei sistemi IT esistenti, incluso il backup dei dati, lo sviluppo della telemedicina, i sistemi informativi per il monitoraggio dell’emergenza Covid-19.

Ulteriori sette milioni di euro sono previsti per il 2022 per sostenere le operazioni mediche nell’attuazione della modernizzazione.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti