Economia e Finanza
Esplode debito pubblico italiano: è record ad agosto
In questa cornice di incertezza economica e sanitaria, arrivano le cifre poco incoraggianti sul debito pubblico italiano. Secondo i dati resi noti da Bankitalia, ad agosto il debito pubblico italiano è salito fino a ad arrivare ad un nuovo record di 2578,9 miliardi di euro.
Un dato preoccupante, che in altre occasioni sarebbe potuta essere la causa di un’uscita dall’Euro, ma visto il particolare periodo di pandemia questo non succederà. Infatti, la realtà è che in questa impennata pesano le misure eccezionali dei mesi precedenti attivate dal Governo per arginare la crisi.
In particolare, il Ministero dell’economia da quando è stato bloccato il patto di stabilità, per riuscire a pagare i contributi alle partite iva, cassa integrazione e vari sostegni, ha dato il via all’emissione di buoni del tesoro.
Secondo la statistica della Banca d’Italia l’impennata record è stata registrata nel mese di agosto e le spese sono tutti soldi che escono da legali autorizzazioni di Ministri. Rispetto a luglio 2020 infatti, il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 18,3 miliardi di euro, mentre quello relativo a Regioni e Comuni è addirittura stabile o in calo di 800 milioni.
Fortunatamente in questo periodo di crisi sanitaria, l’Europa si sta mostrando particolarmente aperta al deficit ma con questo documento, Banca d’Italia vuole lanciare un chiaro allarme ad un Paese che stando ai dati, segue un’impostazione politica ed economica fondata principalmente sul debito portando all’Italia solo “alti costi a fronte di scarsi risultati”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




