Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Monte dei Paschi: Viola e Profumo condannati a 6 anni, la politica chiede dimissioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La seconda sezione del Tribunale di Milano ha condannato in primo grado a sei anni di carcere, gli ex vertici del Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, rispettivamente in qualità di ex Presidente ed ex amministratore delegato della banca toscana per aggiotaggio e false comunicazioni sociali per i bilanci della Banca Toscana dal 2012 al 2015.

Condannato a 3 anni e 6 mesi per false comunicazioni sociali anche l’ex presidente del collegio sindacale, Paolo Salvadori. La banca invece, che è ora controllata dallo Stato, è stata condannata al pagamento di una multa da 800 mila euro oltre che alle spese processuali insieme agli altri imputati.

Durante un filone dell’indagine sulla banca salvata e ora controllata dal Tesoro, secondo i giudici, i due avrebbero manipolato il mercato inducendo in errore azionisti, risparmiatori e soci. Nonostante l’annuncio dell’appello dai legali di Profumo e Viola commentando: “ leggeremo con attenzione, è una sentenza sbagliata ”, il Tribunale ha imposto anche una multa di 2 milioni e mezzo ciascuno.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Richiesta anche l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici e due di interdizione dalla rappresentanza della società e dalla contrattazione con la Pubblica amministrazione. La notizia della pena di Alessandro Profumo in qualità di amministratore delegato anche di Leonardo, ex Finmeccanica non dovrebbe avere nessuna ripercussione diretta su questo incarico, ma fa scuotere il mondo politico con Alessandro Di Battista che attacca e chiede a Profumo un passo indietro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti