Hi Tech e Ricerca
11-13 dicembre: secondo weekend per il Festival Analogica Online
Analogica 10: festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, è ormai giunto alla sua decima edizione. Vista la situazione il programma si amplia su tutto il mese di dicembre e si trasferisce online su www.analogica.org.
ANALOGICA si adatta ai tempi che viviamo, e diventa un evento online, che si sviluppa in tre fine settimana nel mese di dicembre: 4-5-6, 11-12-13, 18-19-20. Non potendo proporre proiezioni e performances dal vivo, ma volendo mantenere una dimensione il più vicino possibile alla condivisione collettiva, Analogica 10 si svolgerà esclusivamente in diretta streaming. Non ci saranno link a streaming da vedere, ma basterà collegarsi al sito di analogica www.analogica.org per seguire la programmazione della decima edizione. L’home page di Analogica sarà lo schermo, e ”la sala”, che ospiterà la programmazione della decima edizione.
IL SECONDO WEEK END: 11-12-13 DICEMBRE
I programmi dei film saranno proiezioni uniche l’11, 12 e 13 dicembre, esattamente come avviene nelle edizioni regolari di Analogica, e avranno una replica il giorno dopo. L’accesso, come sempre, sarà libero e gratuito. ANALOGICA invita tutti alle sue proiezioni, ai live di ricerca sonora, agli incontri dedicati al super8 e agli archivi familiari. Analogica vi invita a un festival che paradossalmente si svolgerà interamente in digitale. Ma sarà un modo per ritrovarci e condividere l’ultimo pezzo di questo anno così strano e sospeso.
Al super8 l’edizione numero dieci di Analogica dedica ampio spazio. Lo fa con la presentazione del bellissimo libro fotografico di Danny Plotnick uscito a giugno 2020. Super8: an illustred history, un libro che documenta la storia del super8 attraverso immagini e interviste. Danny Plotnick sarà in conversazione con Analogica l’11 dicembre alle 19:00.
Il 12 dicembre spazio alla performance musicale, dalla Puglia partecipa Canti Magnetici – etichetta indipendente dedicata alla ricerca sonora- con il nuovo progetto di Gaspare Sammartano.
E ancora di super8 si parlerà nell’incontro dedicato alle pellicole di famiglia. Super8, ma anche 8mm e 16mm, filmini spesso dimenticati in fondo agli armadi e che spesso non si sa come conservare e recuperare. ANALOGICA RE/COLLECTION è un incontro in due parti dedicato agli archivi familiari e alle pellicole ritrovate.
Karianne Fiorini E Gianmarco Torri si occupano da oltre 15 anni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio filmico amatoriale in ambito nazionale e internazionale. Con il progetto Re-framing Home Movies hanno creato un percorso specifico indirizzato a giovani filmmakers, artististi e archivisti che vogliono avvicinarsi alla metodologia di rielaborazione degli archivi privati.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Per chi vuole conoscere e magari iniziare a usare il super8, Livio Colombo offrirà un laboratorio introduttivo per avvicinarsi all’uso della pellicola: dalla cinepresa alla moviola, fino al proiettore. Una guida divisa in due incontri per chi ha voglia di avventurarsi in una nuova esperienza, il 19 e 20 dicembre alle 18:00.
Di riutilizzo si parlerà anche con Danilo Torre, filmmaker che proprio attraverso il riciclo dei filmini di famiglia ha costruito parte della sua produzione. Un progetto locale protagonista inoltre del recupero della memoria familiare del territorio è Vite in Movimento, un progetto di digitalizzazione e archiviazione di centinaia di ore di pellicole familiari amatoriali custodite oggi nell’archivio degli uffici Film e Media della Provincia. Oscar LaRosa presenterà il progetto, tutt’ora in corso, il 20 dicembre alle 19:30 e saranno mostrati dei frammenti di materiali su Bolzano tra gli anni ’50 e gli anni ’80.
Tre interventi sonori saranno ospitati da questa edizione straordinariamente online di Analogica, ogni sabato per tre fine settimane. Il duo Agente Levitante presenta il loro progetto m_cH/\n!c_l, in diretta da Trento il 5 dicembre. Il 12 dicembre dalla Puglia partecipa Canti Magnetici -etichetta indipendente dedicata alla ricerca sonora- con il nuovo progetto di Gaspare Sammartano. A chiudere, il 19 dicembre Da Bolzano ci sarà un intervento di Stefano Bernardi con il progetto Pneumophono eseguito in acustico.
Tutto il programma si trova sul sito www.analogica.org

Template by Pixartprinting
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




