Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Natale: luci e musica nel cortile del Museo Civico di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Durante l’Avvento e sino all’Epifania, una serie di allestimenti di luce e suoni offrono una veste natalizia a diversi luoghi della cultura in città. Tra questi, il Museo Civico e la Casa della Pesa. Il progetto è promosso dalla Città e dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano.

L’installazione di luci e suoni è aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con riproduzione di musiche classiche. Con il curatore del progetto Emanuele La Piana, hanno collaborato diverse associazioni. L’orchestra Haydn ha messo a disposizione alcune preziose esecuzioni di Casella, Cimarosa, Mozart,Rossini, Thuille e Zandonai. La Fondazione Busoni Mahler ha alcune esecuzioni scelte dal repertorio del Concorso Busoni e dell’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler.

Il conservatorio ha aiutato ad indirizzare le scelte musicali sui lavori e le registrazioni più importanti di artisti legati alla Città di Bolzano. L’iniziativa “Città della Musica” promossa dalla Città e dall’Azienda di Soggiorno nell’ambito della cornice “Un magico Natale a Bolzano” si propone l’intento di valorizzare la tradizione e il patrimonio musicale della città. Così durante il giorno chi passeggia in piazza del Grano può ascoltare i brani musicali legati alla città e attentamente selezionati da Conservatorio Monteverdi, Fondazione Busoni Mahler, Südtirol Jazzfestival Alto Adige e orchestra Haydn.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al calar della sera entrano in scena anche le luci. L’appuntamento clou del progetto curato da Emanuele La Piana è alle 17.30, alle 18.30 e alle 19.30 con lo show di luci e suoni ideato dal light designer Davide Pedrotti sul brano Now Vs. Now – Ancient alien selezionato dal Südtirol Jazzfestival Alto Adige.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti