Connect with us

Arte e Cultura

Trevilab: conclusa la mostra su Raffaello, la cultura diventa online

Pubblicato

-

Dai social alla televisione: tutte le iniziative della cultura italiana presenti sul territorio saranno online e accessibili da casa. Conclusa al Trevilab la mostra su Raffaello.

In Alto Adige, l’evento espositivo al Trevilab di Bolzano per il cinquecentenario della scomparsa di Raffaello Sanzio, conclusasi ieri (15 dicembre) ha rappresentato l’ultima iniziativa in presenza prima della nuova chiusura degli spazi culturali. Il lockdown, nonostante tutte le criticità, ha portato le amministrazioni a migliorarsi: anche la Ripartizione cultura italiana ha implementato gran parte dei suoi servizi, fino a poco tempo fa svolti con procedimenti cartacei o tradizionali, e con l’emergenza sono stati potenziati i canali di comunicazione digitale.

Partendo da questa azione, l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato e gli uffici competenti hanno promosso una campagna denominata “Cultura, ora anche a casa vostra”, che prevede la messa online, dai canali social, al web alla televisione, passando per la radio, di tutte le proposte culturali presenti sul territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Conclusa la mostra su Raffaello

L’esperienza del lungo lockdown ha permesso di portare iniziative di formazione e di comunicazione direttamente nelle case dei cittadinisottolinea Vettorato e la mostra su Raffaello al Trevilab è solo uno degli esempi di questa grande operazione: i tanti canali attivati hanno offerto sguardi sulle eccellenze della comunicazione culturale. Tutto ciò ha avuto grandi riscontri e con l’arrivo del nuovo anno rafforzeremo queste iniziative attraverso diversi interventi nelle televisioni private locali”.

Avere avuto sul territorio un’opera di assoluto prestigio come lo splendido arazzo è, già di suo, un motivo di orgoglio per la Provincia – aggiunge il presidente Arno Kompatscher – ancora di più lo è l’essere stati in grado di non arrendersi alle enormi difficoltà date dalla pandemia, portando Raffaello a casa degli altoatesini, quando non potevano essere i cittadini a frequentare i luoghi della cultura. Creare nuovi modi per veicolare la cultura renderà tutto il comparto più forte anche quando l’emergenza sarà finita, a vantaggio dei cittadini, degli artisti e dell’intera offerta culturale del territorio”.

Obiettivo 2021: da Dante Alighieri ai bandi per gli artisti

L’arazzo della Pesca miracolosa di Raffaello, terminata la mostra al Trevilab, troverà nuovamente posto alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Nel 2021, il Trevilab a Bolzano celebrerà i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.

Un altro grande appuntamento che andremo a valorizzaresottolinea Vettorato per il nuovo anno abbiamo individuato nelle programmazioni sul territorio il tema cultura e benessere. L’obiettivo è proporre percorsi di approfondimento per la cittadinanza attraverso una forte riflessione su questi binomi.

Vogliamo inoltre continuare a sostenere la professione degli artisti attraverso la creazione di occasioni di lavoro, con l’emanazione di due bandi che puntano a stimolare ulteriormente la creatività di tanti professionisti locali”. 

NEWSLETTER

Archivi

  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza