Connect with us

Arte e Cultura

Trevilab: conclusa la mostra su Raffaello, la cultura diventa online

Pubblicato

-

Dai social alla televisione: tutte le iniziative della cultura italiana presenti sul territorio saranno online e accessibili da casa. Conclusa al Trevilab la mostra su Raffaello.

In Alto Adige, l’evento espositivo al Trevilab di Bolzano per il cinquecentenario della scomparsa di Raffaello Sanzio, conclusasi ieri (15 dicembre) ha rappresentato l’ultima iniziativa in presenza prima della nuova chiusura degli spazi culturali. Il lockdown, nonostante tutte le criticità, ha portato le amministrazioni a migliorarsi: anche la Ripartizione cultura italiana ha implementato gran parte dei suoi servizi, fino a poco tempo fa svolti con procedimenti cartacei o tradizionali, e con l’emergenza sono stati potenziati i canali di comunicazione digitale.

Partendo da questa azione, l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato e gli uffici competenti hanno promosso una campagna denominata “Cultura, ora anche a casa vostra”, che prevede la messa online, dai canali social, al web alla televisione, passando per la radio, di tutte le proposte culturali presenti sul territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Conclusa la mostra su Raffaello

L’esperienza del lungo lockdown ha permesso di portare iniziative di formazione e di comunicazione direttamente nelle case dei cittadinisottolinea Vettorato e la mostra su Raffaello al Trevilab è solo uno degli esempi di questa grande operazione: i tanti canali attivati hanno offerto sguardi sulle eccellenze della comunicazione culturale. Tutto ciò ha avuto grandi riscontri e con l’arrivo del nuovo anno rafforzeremo queste iniziative attraverso diversi interventi nelle televisioni private locali”.

Avere avuto sul territorio un’opera di assoluto prestigio come lo splendido arazzo è, già di suo, un motivo di orgoglio per la Provincia – aggiunge il presidente Arno Kompatscher – ancora di più lo è l’essere stati in grado di non arrendersi alle enormi difficoltà date dalla pandemia, portando Raffaello a casa degli altoatesini, quando non potevano essere i cittadini a frequentare i luoghi della cultura. Creare nuovi modi per veicolare la cultura renderà tutto il comparto più forte anche quando l’emergenza sarà finita, a vantaggio dei cittadini, degli artisti e dell’intera offerta culturale del territorio”.

Obiettivo 2021: da Dante Alighieri ai bandi per gli artisti

L’arazzo della Pesca miracolosa di Raffaello, terminata la mostra al Trevilab, troverà nuovamente posto alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Nel 2021, il Trevilab a Bolzano celebrerà i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.

Un altro grande appuntamento che andremo a valorizzaresottolinea Vettorato per il nuovo anno abbiamo individuato nelle programmazioni sul territorio il tema cultura e benessere. L’obiettivo è proporre percorsi di approfondimento per la cittadinanza attraverso una forte riflessione su questi binomi.

Vogliamo inoltre continuare a sostenere la professione degli artisti attraverso la creazione di occasioni di lavoro, con l’emanazione di due bandi che puntano a stimolare ulteriormente la creatività di tanti professionisti locali”. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza