Bolzano
Orientamento scolastico, consulenza nella scelta sino al 15 febbraio
In questo periodo dell’anno, molte famiglie e studenti sono alle prese con la scelta del percorso di studi da seguire nel prossimo anno scolastico.
Grazie al progetto Successo formativo, la scuola in lingua italiana mette a disposizione degli studenti di terza media, che si trovano a scegliere la scuola superiore (le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio) la consulenza di figure di supporto. “La perdita di motivazioni, che può portare fino all’abbandono del proprio percorso scolastico, è una esperienza che può presentarsi nel corso della vita delle nostre ragazze e ragazzi – sottolinea l’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato – possiamo contrastarla con diversi strumenti, fra i quali anche il sostegno ad una scelta mirata riguardo al proprio futuro, sia scolastico che personale“.
Il Sovrintendente Vincenzo Gullotta aggiunge che “è importante favorire questi percorsi di affiancamento con l’obiettivo di creare momenti di confronti e affiancamento degli studenti (dalla prima media alla seconda classe delle superiori) per contrastare i fenomeni di dispersione come l’abbandono scolastico o la perdita di motivazione, agendo così tempestivamente sulle cause che potrebbero determinarli”.
Come funziona il progetto Successo formativo?
Per richiedere l’ausilio di un consulente, le famiglie e gli studenti interessati possono rivolgersi all’insegnante coordinatore della propria classe. Attraverso questo progetto di orientamento, verranno messi a disposizione strumenti che permetteranno di conoscere meglio la situazione effettiva del mondo delle professioni e dell’occupazione, per effettuare una scelta più consapevole.
Oltre a ciò gli esperti metteranno in atto strategie volte a rafforzare l’autoconsapevolezza, proponendo modelli di crescita in grado di valorizzare le specificità, la disponibilità al confronto, l’apertura al nuovo, la curiosità verso modelli di cambiamento.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




