Alto Adige
Sicurezza stradale insegnata agli studenti: il 93% degli incidenti da errore umano e non dal “destino”
Il distanziamento imposto dall’emergenza Covid-19 non ferma Autostrada del Brennero, che in sinergia con la Polizia di Stato quest’anno ha ripensato in modalità webinar l’ormai tradizionale appuntamento con il progetto “ABC – Autostrada del Brennero in Città”.
Le lezioni di sicurezza stradale rivolte alle scuole superiori delle sei province attraversate dalla A22, in questa edizione così particolare hanno assunto la veste di una sfida a premi tra le classi partecipanti.
Questa mattina (1 marzo) per il terzo appuntamento dell’ABC, si sono trovati on line 620 studenti di 38 classi di quarta e quinta superiore di cinque diversi istituti scolastici della Provincia di Bolzano.
Al webinar, trasmesso live dalla Fiera di Bolzano, hanno portato il loro saluto il Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e Assessore all’istruzione Giuliano Vettorato, il Commissario del Governo, Vito Cusumano, e il primo dirigente Anna Lisa Mongiorgi della stradale di Bolzano.
In circa 100 minuti, formatori della Polizia Stradale e di Autostrada del Brennero cercano di rendere consapevoli i ragazzi della responsabilità che ci si assume guidando un veicolo: il 93% degli incidenti stradali, infatti, è determinato da un fattore umano, non dal “destino”.
Ai ragazzi vengono proposte esperienze vissute da loro coetanei, ma anche trasmessi consigli pratici e regole da adottare sempre per viaggiare in perfetta sicurezza. Durante la diretta, gli studenti possono interagire e chiedere di approfondire i temi affrontati. Durante la mattinata, attraverso domande a risposta multipla, le classi si sfidano per ottenere il punteggio migliore e conquistare il premio.
Info progetto: https://www.autobrennero.it/it/news-eventi-e-media/eventi/abc-progetto-didattico-per-la-sicurezza-stradale/
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
