Alto Adige
Sicurezza stradale A22: il Cesare Battisti di Bolzano vince la competizione degli istituti
La competizione tra gli studenti in Alto Adige è stata fortissima: si sono confrontate a colpi di educazione stradale 38 classi di 5 scuole, per un totale di 644 ragazzi coinvolti. Alla fine, a spuntarla su tutte le altre è stata la classe V A dell’I.I.S.S. Cesare Battisti di Bolzano, che si è aggiudicata un monitor interattivo multimediale messo in palio da Autostrada del Brennero.
Dopo le premiazioni dei giorni scorsi a Reggio Emilia, Trento, Modena e Verona, è stata la volta di Bolzano. Il progetto “ABC – Autostrada del Brennero in Città”, che in sette anni ha coinvolto 17.432 ragazzi sul delicato tema della sicurezza stradale e che non si è fermata quest’anno nonostante il Covid trasformandosi in webinar e prevedendo, per la prima volta, la “competizione” tra le classi.
A consegnare il premio è stato l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, dott. Diego Cattoni, che agli studenti ha voluto ricordare un fatto non noto a tutti: “Pensate – ha spiegato ai ragazzi presenti – che questa autostrada è stata realizzata direttamente dai territori che ancora oggi ne sono soci perché lo Stato, a metà anni ’50, non la riteneva necessaria. È forse anche perché la sentiamo tutti un po’ nostra che un tema come la sicurezza ci sta così a cuore. La sicurezza dipende dalle infrastrutture, dalle manutenzioni e dalla gestione del traffico, ma passa anche dall’educazione stradale di chi guida i veicoli”.
Tema sottolineato anche dalla dott.ssa Maria Mazzola, Vice-Prefetto di Bolzano “Noi che spesso ci occupiamo dell’aspetto sanzionatorio – ha osservato – sappiamo quanto sia importante investire in prevenzione. Avete dimostrato di aver appreso molto bene gli insegnamenti che vi sono stati rivolti, ora vi invito a farli compiutamente vostri”.
Alla premiazione hanno partecipato la dott.ssa Mazzola, l’Ispettore Gianpaolo Luisi in sostituzione del dirigente di sezione Polizia Stradale Bolzano dott.ssa Mongiorgi, Andrea Vecchiato, formatore della Polizia Stradale. Erano inoltre presenti la vice-dirigente scolastica dott.ssa Valeria Scalet, l’ispettore Silvano Trolese della Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana e la dott.ssa Raffaella De Rosa della Direzione istruzione e formazione in lingua italiana di Bolzano. L’Assessore all’Istruzione e cultura italiana Giuliano Vettorato ha inviato ai ragazzi un videosaluto.
IL FORMAT
In circa 100 minuti, formatori di Polizia Stradale e di Autostrada del Brennero cercano di rendere consapevoli i ragazzi della responsabilità che ci si assume guidando un veicolo: il 93% degli incidenti stradali, infatti, è determinato da un fattore umano, non dal “destino”. Ai ragazzi vengono proposte esperienze vissute da loro coetanei, ma anche trasmessi consigli pratici e regole da adottare sempre per viaggiare in perfetta sicurezza. Durante la diretta, gli studenti possono interagire e porre domande. Alla fine, attraverso domande a risposta multipla, le classi si sfidano per ottenere il punteggio migliore e accaparrarsi il premio.
Info progetto: https://www.autobrennero.it/it/news-eventi-e-media/eventi/abc-progetto-didattico-per-la-sicurezza-stradale/
-
Sport2 settimane faDefiniti i gironi della Serie A2 femminile, il BCB nel girone nord
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: recuperata una e-bike rubata da quattromila euro e fermata una rissa
-
Bolzano1 settimana faPatentini di bilinguismo, l’inchiesta si allarga: oltre 1.700 certificazioni linguistiche “sotto esame”
-
Bolzano1 settimana faPaga una bottiglietta d’acqua, ma non il resto della “spesa”: arrestato dopo l’aggressione al vigilante
-
Bolzano2 settimane faTribunale, nel 2024 verifiche sulla staticità: erano già previsti lavori sui pilastri
-
Bolzano2 settimane faBussa al comando dei carabinieri per costituirsi: 43enne deve scontare tre anni e mezzo per furto in abitazione
-
Bolzano1 settimana faBrennero, abbattuto l’ultimo diaframma fra Italia e Austria: “Una pietra miliare per unire l’Europa e le persone”
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, terzo test match stagionale: sette reti contro il San Giorgio
-
Sport1 settimana faFC Südtirol: Giacomo Drago si trasferisce al Guidonia Montecelio
-
meteo6 giorni faLuglio rovente: temperature fino a due gradi sopra la media e piogge dimezzate
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Raphael Kofler si trasferisce al Cagliari
-
Sport1 settimana faDavide Veroli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
