Connect with us

Economia e Finanza

Il cibo del futuro? Tofu, Burger vegani e prodotti locali. La provocazione: “Gli animali non si mangeranno più”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ormai è chiaro. Il cibo del futuro è vegan. Lo dicono le statistiche che vedono gli italiani sempre più consumatori di prodotti non animali e lo dice il boss di Impossible Foods :”Entro il 2035 si smetterà di usare gli animali come cibo.”

Secondo i dati la pandemia è riuscita a cambiare il nostro carrello del supermercato: in Italia nell ultimo periodo le persone hanno comprato per la maggiore farina, riso, pasta e verdure surgelate. Anche il mercato dei prodotti locali sta avendo un’impennata.

Negli Stati Uniti invece sta spopolando la “non carne” ovvero i burger prodotti con vegetali. Alcune aziende produttrici di queste non carni, ovvero la Impossible foods e la Beyond Meat, sarebbero, secondo molti, inarrestabili. Il futuro della gastronomia.



Non a caso quest anno l’Impossible Foods ha raccolto 500 milioni di dollari di finanziamenti. Questi soldi serviranno per fronteggiare la crisi e, secondo il fondatore dell’azienda, per raddoppiare la produzione anno dopo anno.

Si sa, il vento americano, prima o poi soffia fino alle coste della nostra penisola; che i burger vegetali non siano anche il futuro italiano?

Sembrerebbe di sì. Vediamo infatti come molti ristoranti si stiano specializzando al riguardo. Un esempio è Burger King che a breve presenterà in tutta Europa l’alternativa vegan dei suoi panini.

Ma perché sta accadendo tutto ciò?

Prima di tutto, ci sono le motivazioni ambientali. Secondo l’Onu gli allevamenti intensivi e i prodotti derivanti dalle carni sarebbero i produttori del 20% dei gas serra presenti nell’atmosfera.

E’ sorto inoltre in molti il dubbio che le carni siano pericolose; secondo alcuni sarebbero l’origine del Sars-Cov2. I prodotti animali non sarebbero dunque sicuri. Ma nonostante la teoria sulla pericolosità delle carni degli animali allevati in buone condizioni è stata smentita, non lo è per gli animali negli allevamenti intensivi.

Nascono ogni giorno nuove inchieste sugli allevamenti intensivi e sulle violenze che avvengono dentro di essi. Sembrerebbe infatti che negli allevamenti intensivi la carne e i prodotti animali si rovinino a causa delle condizioni degli stessi.

E’ stata di recente pubblicata da “Essere Animali” un’inchiesta shock nella quale si mostra come vengono trattate le galline in un allevamento. Le immagini e i video sono a dir poco drammatici: https://www.essereanimali.org/galline-maltrattate/.

Anche per questo probabilmente il mercato gastronomico sta cambiando. I prodotti locali, considerati più sicuri, comprati tramite e-commerce e i prodotti vegani infatti stanno conquistando l’Italia.

Nell’ultimo semestre del 2020 l intero mercato dei prodotti locali è cresciuto in maniera esponenziale assieme a quello dei prodotti di origine non animale. Le fattorie locali sono considerate infatti sicure e rispettose.

I prodotti vegan e vegetariani nel 2020 hanno avuto un incremento del 14% rispetto al 2019 e tra i prodotti più amati dagli italiani vediamo il Tofu e l’hummus.

In base a questi dati dunque i prodotti derivanti dallo sfruttamento animale sono costretti al declino.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti