Connect with us

Economia e Finanza

Il cibo del futuro? Tofu, Burger vegani e prodotti locali. La provocazione: “Gli animali non si mangeranno più”

Pubblicato

-

Ormai è chiaro. Il cibo del futuro è vegan. Lo dicono le statistiche che vedono gli italiani sempre più consumatori di prodotti non animali e lo dice il boss di Impossible Foods :”Entro il 2035 si smetterà di usare gli animali come cibo.”

Secondo i dati la pandemia è riuscita a cambiare il nostro carrello del supermercato: in Italia nell ultimo periodo le persone hanno comprato per la maggiore farina, riso, pasta e verdure surgelate. Anche il mercato dei prodotti locali sta avendo un’impennata.

Negli Stati Uniti invece sta spopolando la “non carne” ovvero i burger prodotti con vegetali. Alcune aziende produttrici di queste non carni, ovvero la Impossible foods e la Beyond Meat, sarebbero, secondo molti, inarrestabili. Il futuro della gastronomia.

Pubblicità
Pubblicità

Non a caso quest anno l’Impossible Foods ha raccolto 500 milioni di dollari di finanziamenti. Questi soldi serviranno per fronteggiare la crisi e, secondo il fondatore dell’azienda, per raddoppiare la produzione anno dopo anno.

Si sa, il vento americano, prima o poi soffia fino alle coste della nostra penisola; che i burger vegetali non siano anche il futuro italiano?

Sembrerebbe di sì. Vediamo infatti come molti ristoranti si stiano specializzando al riguardo. Un esempio è Burger King che a breve presenterà in tutta Europa l’alternativa vegan dei suoi panini.

Ma perché sta accadendo tutto ciò?

Prima di tutto, ci sono le motivazioni ambientali. Secondo l’Onu gli allevamenti intensivi e i prodotti derivanti dalle carni sarebbero i produttori del 20% dei gas serra presenti nell’atmosfera.

E’ sorto inoltre in molti il dubbio che le carni siano pericolose; secondo alcuni sarebbero l’origine del Sars-Cov2. I prodotti animali non sarebbero dunque sicuri. Ma nonostante la teoria sulla pericolosità delle carni degli animali allevati in buone condizioni è stata smentita, non lo è per gli animali negli allevamenti intensivi.

Nascono ogni giorno nuove inchieste sugli allevamenti intensivi e sulle violenze che avvengono dentro di essi. Sembrerebbe infatti che negli allevamenti intensivi la carne e i prodotti animali si rovinino a causa delle condizioni degli stessi.

E’ stata di recente pubblicata da “Essere Animali” un’inchiesta shock nella quale si mostra come vengono trattate le galline in un allevamento. Le immagini e i video sono a dir poco drammatici: https://www.essereanimali.org/galline-maltrattate/.

Anche per questo probabilmente il mercato gastronomico sta cambiando. I prodotti locali, considerati più sicuri, comprati tramite e-commerce e i prodotti vegani infatti stanno conquistando l’Italia.

Nell’ultimo semestre del 2020 l intero mercato dei prodotti locali è cresciuto in maniera esponenziale assieme a quello dei prodotti di origine non animale. Le fattorie locali sono considerate infatti sicure e rispettose.

I prodotti vegan e vegetariani nel 2020 hanno avuto un incremento del 14% rispetto al 2019 e tra i prodotti più amati dagli italiani vediamo il Tofu e l’hummus.

In base a questi dati dunque i prodotti derivanti dallo sfruttamento animale sono costretti al declino.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.
  • Torna l’albergo ad ore che fa audience
    Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico. Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di... The post Torna l’albergo ad ore che fa audience appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza