Alto Adige
Edilizia, dall’altoatesina Metall Concept una nuova tecnologia per stampare il calcestruzzo in 3D
Arriva dalla Val Sarentino la prima testina al mondo di stampa 3D inkjet per il calcestruzzo con processo Selective Paste Intrusion. Dopo anni di ricerca e sviluppo, l’imprenditore Kurt Wohlgemuth ha finalmente ottenuto il brevetto.
Cosa contraddistingue l’innovativa tecnologia nata in Alto Adige? Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. Il risultato: è possibile creare oggetti 3D di qualsiasi forma che, contrariamente ai processi convenzionali, necessitano solamente di un modello digitale per la stampa. “Mentre con il cosiddetto ‘contour crafting’ non è possibile creare con il calcestruzzo forme sporgenti e sono necessarie strutture di supporto elaborate, con questa testina di stampa, paragonabile alle siringhe per dolci, è possibile stampare liberamente qualsiasi forma e oggetto tridimensionali“, spiega Kurt Wohlgemuth.
La storia inizia circa 10 anni fa, quando un fabbro – Kurt Wohlgemuth, appunto – decide di realizzare digitalmente una scala, dalla progettazione alla produzione. “Come artigiano in Val Sarentino bisogna farsi venire in mente qualcosa per sopravvivere“, afferma l’imprenditore e inventore. Per questo, si rivolge a NOI Techpark (all’epoca TIS). Negli anni successivi, grazie a diversi progetti di ricerca e sviluppo, Wohlgemuth mette a punto sistemi di casseforme e processi di stampa innovativi, collaborando con partner industriali e di ricerca.
La prima testina di stampa per cemento Sorel è stata creata in collaborazione con Progress S.p.A., azienda specializzata in calcestruzzo con sede a Bressanone. Poiché questo materiale offre molte meno possibilità di applicazione rispetto al calcestruzzo, Wohlgemuth ha continuato la sua ricerca e nel 2021 ha brevettato la prima testina di stampa 3D a getto di calcestruzzo al mondo.
“Kurt Wohlgemuth è un ottimo esempio di come funziona un progetto di ricerca e sviluppo – afferma il responsabile di Tech Transfer Automotive & Automation di NOI, Johannes Brunner, che ha affiancato fin dall’inizio l’imprenditore – . Non basta un’idea geniale: ci vogliono anche tanta costanza, coraggio e, soprattutto, una buona rete di partner, in questo caso l’Università Tecnica di Monaco, l’Università di Trento e le società Progress M&A di Bressanone, FIT Additive Manufacturing Group e BASF S.p.A.“.
Grazie a questo brevetto, in futuro, Kurt Wohlgemuth potrà realizzare la sua idea: stampare in 3D una scala in calcestruzzo. Senza dimenticare che il campo di applicazione della nuova testina è ancora più ampio e apre opportunità all’industria altoatesina per ulteriori innovazioni di prodotto e di processo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




