Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

La biomedicina altoatesina cambia casa: a Noi Techpark i nuovi laboratori di Eurac Research

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

L’Istituto di biomedicina di Eurac Research avrà una nuova casa: NOI Techpark. Sono partiti i lavori di risanamento degli spazi che ospiteranno oltre 100 ricercatori e arriveranno a compimento nei primi mesi del 2022. Il distretto dell’innovazione dell’Alto Adige metterà a disposizione un’area di circa 1.700 m² su cui l’istituto di fama internazionale potrà condurre progetti di ricerca nell’ambito della neuromedicina e della medicina cardiovascolare, sviluppando nuove competenze e progetti.

L’istituto si trasferirà quindi dall’attuale sede di via Galvani all’area industriale di Bolzano sud, inserendosi in un contesto dinamico, in cui ricerca applicata e imprese collaborano quotidianamente. I nuovi laboratori troveranno posto all’interno dell’edificio A6, un palazzo in stile Bauhaus che sarà completamente ristrutturato mantenendo la conservazione totale delle facciate e gli elementi caratteristici storici come il vano scale in marmo verde, e saranno collegati con l’edificio A2, già in funzione, attraverso un nuovo fabbricato semiinterrato.

L’Istituto di Biomedicina si va così ad aggiungere al già ampio parco laboratori di Eurac Research presente al NOI Techpark. L’ente di ricerca conta infatti quattordici laboratori che operano in diversi settori dalle energie rinnovabili alle tecnologie per il monitoraggio ambientale, la simulazione del clima e la ricerca sulle mummie.

L’ISTITUTO DI BIOMEDICINA – L’Istituto di biomedicina di Eurac Research è stato fondato nel 2009 in seguito alla volontà della Provincia Autonoma di Bolzano di istituzionalizzare la collaborazione tra l’ente di ricerca e l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Alla base di questa decisione, la forte convinzione che la sinergia tra ricerca e sviluppo e la pratica clinica siano fattori chiave per il miglioramento della sanità del territorio e per innalzare il livello di competitività provinciale. Oggi, l’Istituto vanta un team di ricercatori internazionale e collaboratori con background differenti che vengono supportati da esperti di biostatistica, epidemiologia e bioinformatica e che svolgono un’attività di ricerca che punta a incrementare le conoscenze medico-scientifiche migliorando il sistema sanitario e lo stato di salute generale della popolazione.

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano3 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero3 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria4 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano5 giorni fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano3 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Archivi

Categorie

di tendenza