Hi Tech e Ricerca
Tecnologie digitali, Coding e robotica: torna MiniNoi, la rassegna di eventi più amata dai piccoli innovatori
Come si programma un robot? Quali meccanismi regolano un algoritmo? Cosa significa sviluppare un progetto di open software? Dopo il successo delle prime due edizioni, miniNOI torna a NOI Techpark in una versione rinnovata, ancora più coinvolgente e al passo con i tempi. Obiettivo: avvicinare le nuove generazioni al mondo della scienza e della tecnologia, adottando strumenti didattici nuovi, che stimolino sempre di più la curiosità e la creatività dei partecipanti e diffondano maggiore consapevolezza circa le possibilità offerte dal digitale, anche alla luce dei cambiamenti portati nell’insegnamento dall’emergenza da Covid-19.
Sono tre gli ambiti principali su cui si concentra la nuova stagione di miniNOI: le tecnologie digitali, il coding e la robotica. Per la prima volta, coinvolgendo giovani fino ai 18 anni di età – e non solo fino a 12, come accaduto nelle due edizioni precedenti.
Le attività saranno sviluppate in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (in particolare con la cattedra del professor Alessandro Efrem Colombi) e di Boris Susanj della coop sociale FubLab. Saranno proprio gli studenti universitari, infatti, a condurre i laboratori, iniziando così un percorso da futuri educatori, favorendo l’interazione tra generazioni e lo scambio di conoscenze a più livelli.
«In questi primi 3 anni di attività di miniNOI abbiamo incontrato centinaia di bambine e bambini durante i laboratori organizzati nel fine settimana. Visto il successo di queste attività, abbiamo deciso quest’anno di ampliare ulteriormente l’offerta, invitando anche tutte le scuole della Provincia. La collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di unibz è poi particolarmente preziosa, perché ci permette di far crescere e far fare esperienza non solo ai bambini, ma anche ai giovani studenti e futuri educatori e insegnanti» – dichiara Elisa Weiss, Public Engagement NOI Techpark.
I FORMATI – NOI Techpark si trasforma in un’aula all’avanguardia per le competenze digitali con il progetto miniNOI for Schools, il formato pensato per le scuole altoatesine. Un percorso che mira a sensibilizzare i giovani a un uso consapevole del digitale. Imparando a conoscere i meccanismi che stanno dietro ad algoritmi, videogame o app, infatti, gli studenti scopriranno tutto il potenziale di smartphone e tablet e capiranno come utilizzarli in modo più intelligente e creativo.
«Con la pandemia è emerso con chiarezza che l’apprendimento e il lavoro sono diventati anche digitali. E tutti noi abbiamo bisogno delle competenze giuste per affrontarli con successo. miniNOI è un esempio perfetto e finora unico di ambiente modulare preparato. Qui educatori ed educatrici possono preparare una varietà di contenuti didattici con una vasta gamma di strumenti tecnici e innovativi. Un luogo dove sperimentare insieme in modo libero e diretto» – commenta Alessandro Efrem Colombi, Professore di tecnologie didattiche e media education presso la Libera Università di Bolzano.
Il secondo format è il miniNOI Science Club: ogni sabato pomeriggio, da ottobre a dicembre, curiose e curiosi tra gli 8 e 18 anni potranno partecipare a laboratori di robotica per toccare con mano diversi tipi di robot, capire come funzionano e come si programmano.
E un’entusiasmante sfida è al cuore anche del terzo formato: miniNOI Coding Week. Durante le vacanze invernali dal 2 al 6 novembre 2020, un gruppo di studenti e studentesse delle scuole medie e superiori, quindi tra gli 11 e i 18 anni, potranno sviluppare un progetto digitale open source. L’esito? Non vediamo l’ora di scoprirlo!
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
