Alto Adige
Vaccinazione Covid: esteso anche in Alto Adige l’intervallo tra la prima e la seconda dose
Anche in Alto Adige l‘intervallo tra le due dosi per i vaccini Pfizer BioNTech e Moderna sarà esteso. “Questo non avrà alcun effetto negativo sulla protezione vaccinale; tuttavia, tale misura porterà il vantaggio che più persone potranno essere vaccinate in un tempo più breve“, spiega l’Azienda sanitaria in una nota.
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige adotta il parere dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), secondo cui l’intervallo tra la prima e la seconda dose dei due vaccini a mRNA può essere esteso fino a sei settimane (42 giorni). L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige estenderà di norma a cinque settimane l’intervallo tra le due dosi per questi vaccini. In precedenza, la seconda dose di Pfizer BioNTech veniva somministrata tre settimane dopo la prima, quattro settimane per il vaccino Moderna.
Il regolamento verrà applicato a tutte le persone che riceveranno la prima dose di Pfizer BioNTech o Moderna non appena questa prassi sarà tecnicamente implementata. Le persone già prenotate per la seconda dose non saranno interessate dal nuovo regolamento. Allo stesso modo, i soggetti particolarmente a rischio (i cosiddetti “ultrafragili”) continueranno ad essere vaccinati ad intervalli di tre o quattro settimane.
“I vaccini Pfizer BioNTech e Moderna forniscono una buona immunizzazione già dopo la prima vaccinazione e proteggono dalla progressione grave della malattia. L’efficacia completa del vaccino sarà raggiunta con altrettanto successo anche dopo un intervallo più lungo tra la prima e la seconda dose“, sottolinea la Asl locale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




