Connect with us

Società

10° Equal Pay Day, sensibilizzazione e borse rosse anche in Alto Adige

Pubblicato

-

Foto: ASP/Astrid Pichler
Condividi questo articolo

La Commissione provinciale pari opportunità, assieme a 62 organizzazioni femminili e istituzioni altoatesine, nella giornata di oggi (23 aprile) è tornata a ricordare la differenza salariale esistente fra gli stipendi percepiti dalle lavoratrici rispetto a quelli dei colleghi maschi con la decima giornata d’azione Equal Pay Day. La differenza di retribuzione giornaliera, o Gender Pay Gap, in Alto Adige era in media del 17% nel 2019.

Azione di sensibilizzazione con le borse rosse

Questa mattina (23 aprile) la presidente e la vicepresidente della Commissione per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Donatella Califano, hanno dato il via alla decima edizione dell’Equal Pay Day in piazza Walther a Bolzano. Materiali informativi e chiarimenti sull’azione Equal Pay Day e sul Gender Pay Gap sono stati forniti alle persone interessate dalle rappresentanti della Commissione e delle associazioni partner in vari punti in altre 12 differenti località del territorio provinciale. In particolare sono state distribuite le borse rosse con lo slogan dell’azione Stesso lavoro – stesso stipendio!”. Esperte e politici avevano trattato i vari aspetti scientifici e sociali della permanenza del divario salariale, nonostante gli sforzi profusi negli ultimi anni, indicando possibili soluzioni in una conferenza online tenutasi il 14 aprile (visibile sul canale YouTube della Provincia).



Sostenere una svolta nella società

“Il divario retributivo di genere dipende da stereotipi di genere che incidono sulle scelte educative e poi occupazionali e quindi della possibilità di carriera delle donne, dalla conciliabilità di lavoro e famiglia”, fa presente il presidente della Provincia Arno Kompatscher, assessore alle pari opportunità. “Dobbiamo tutti insieme impegnarci e con provvedimenti mirati sostenere una svolta a livello di società”, aggiunge. “Non bisogna più tollerare questa iniquità e noi donne, ma anche tutta la società, siamo chiamate ad attivarsi per appianare le differenze salariali”, ha detto Donatella Califano,vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Divario salariale del 17%

Nel 2019 in Alto Adige una lavoratrice ha guadagnato giornalmente in media il 17% in meno rispetto a un lavoratore, sia nel settore privato che in quello pubblico (17,8%). Se si prende in considerazione anche i posti di lavoro part time questo divario nella media provinciale raggiunger perfino il 36,2%. Le donne sono spesso concentrate in certi settori dell’economia, così come in profili lavorativi a basso reddito; non riescono a fare straordinari a causa del loro doppio carico di lavoro, fuori casa e in famiglia dove prestano molte ore di lavoro settimanali non retribuite, rispetto agli uomini. Il divario retributivo nel medio-lungo termine, anche per il sistema contributivo, porta successivamente al divario pensionistico, il cosiddetto gender pension gap, e al rischio povertà in tarda età.

Equal Pay Day, video esplicativo

Il video  “Stesso lavoro – stesso stipendio! Non ci vuole un genio, no? Il video che spiega tutto…”, prodotto dalla Cooperativa19 da Stefano Lisci e interpretato da Lene Morgenstern su testi di Lene Morgenstern e Cristina Vezzaro, è stato realizzato su incarico della Commissione provinciale pari opportunità per le donne ed il Servizio donna in occasione dei 10 anni Equal Pay Day in Alto Adige.

ck/sa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti