Economia e Finanza
2020 ‘annus orribilis’ per il turismo in Alto Adige. Ipl: “Peggior bilancio economico dal dopoguerra”
Per l’economia altoatesina il 2021 è iniziato senz’altro sfavorevolmente. La stagione invernale è completamente saltata e con febbraio si è entrati nel terzo lockdown. “Il clima di fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti altoatesini rimane contenuto, ma si inizia a intravedere uno spiraglio di ottimismo”, afferma il Direttore IPL Stefan Perini.
Con l’avanzare della copertura vaccinale della popolazione, la crescente immunità naturale e una ritrovata libertà di circolazione, la ripresa nei prossimi mesi dovrebbe rafforzarsi. Tuttavia, l’andamento negativo del primo trimestre ipotecherà in modo determinante il risultato complessivo del 2021. “Prevediamo si possa raggiungere un tasso di crescita economica del +3,5% al massimo”, conclude Perini.
Il 2020 è stato dunque un “annus horribilis” per il settore turistico, con una riduzione dei pernottamenti pari a -35%. L’ipoteca del primo trimestre pesa notevolmente (-8,0% in termini di posti di lavoro e -96,5% di pernottamenti turistici nei primi due mesi dell’anno) e condizionerà in maniera determinante il bilancio 2021.
Gli istituti di ricerca prevedono però che al primo trimestre debole seguano trimestri migliori che riporteranno a poco a poco l’economia ai livelli pre-crisi. L’IPL rimane però cauto rispetto alle previsioni del 2021: probabilmente non sarà possibile recuperare più del 50% del valore aggiunto perso dal 2019. La previsione del PIL dell’IPL per il 2021 è di un cauto +3,5%.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




