Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il Museo Mercantile riapre il 3 maggio con la mostra “La Scuola di Arti e Mestieri di Bolzano”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Museo Mercantile riapre lunedì 3 maggio e sarà accessibile la nuova mostra temporanea “La Scuola di Arti e Mestieri di Bolzano (1884-1921)”. L’esposizione approfondisce la storia di una delle più significative istituzioni scolastiche bolzanine del passato: una particolare scuola professionale che seppe unire tecnica e creatività artistica, tradizione e modernità.

Le Scuole di Arti e Mestieri, note come Fachschulen, erano scuole tecniche capillarmente diffuse in tutta la monarchia austro-ungarica, che avevano come obiettivo principale quello di promuovere il settore artigianale e quindi di formare “bravi lavoratori specializzati”. L’arco temporale in cui si svilupparono, tra il XIX e il XX secolo, fu caratterizzato da un grande fermento culturale che portò alla nascita del movimento noto come “Secessione” e in tale contesto ebbero un ruolo fondamentale, diventando in breve tempo la base di un sistema formativo, al cui vertice si trovava la prestigiosa Kunstgewerbeschule di Vienna.

È in quest’ottica di interconnessioni tra mondo scolastico, economico e artistico che è stata approfondita la storia della scuola di Bolzano, portando a svelare e analizzare la carriera di alcuni ragazzi che da semplici allievi diventarono veri e propri artisti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In mostra al Museo Mercantile uno sguardo privilegiato è dedicato a quelle opere d’arte conservate presso il MAK, il museo di Arti Applicate di Vienna, e realizzate nei primi anni del Novecento dagli allievi della scuola di Bolzano. In una sezione invece vengono presentati i lavori di Gustav Gurschner, Anton Hofer e Josef Zotti, tre artisti che da Bolzano raggiunsero notorietà e riconoscimenti a livello europeo.

La Camera di commercio di Bolzano ha sostenuto, anche economicamente, questa scuola e i suoi studenti e ha promosso in maniera decisa il settore artigianale. Alla fine dell’Ottocento ha organizzato e finanziato una serie di eventi, come le due mostre regionali che si tennero al Palazzo Mercantile e l’esposizione internazionale di Parigi nel 1900, contribuendo a dare visibilità alla scuola di Bolzano”, spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Il Presidente ha colto l’occasione per ringraziare i curatori della mostra, l’Architetto Roberto Festi ed Elisabetta Carnielli, referente del Museo Mercantile, per il grande lavoro di ricerca, gli studiosi, i prestatori pubblici, locali e internazionali, e i collezionisti privati, alcuni dei quali familiari di ex-allievi e professori, che hanno messo a disposizione materiali inediti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Accompagna la mostra il Quaderno 11 della collana del museo, che approfondisce la storia di una delle più significative, e paradossalmente meno conosciute, istituzioni scolastiche bolzanine del passato.

La mostra è aperta al pubblico fino a fine ottobre 2021 al Museo Mercantile in via Argentieri 6 a Bolzano, da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30, mentre il giovedì si potrà visitare dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 16. (Per ulteriori informazioni e prenotazioni di visite guidate al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, è possibile rivolgersi a Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: [email protected]).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti