Connect with us

Arte e Cultura

Il Museo Mercantile riapre il 3 maggio con la mostra “La Scuola di Arti e Mestieri di Bolzano”

Pubblicato

-

Il Museo Mercantile riapre lunedì 3 maggio e sarà accessibile la nuova mostra temporanea “La Scuola di Arti e Mestieri di Bolzano (1884-1921)”. L’esposizione approfondisce la storia di una delle più significative istituzioni scolastiche bolzanine del passato: una particolare scuola professionale che seppe unire tecnica e creatività artistica, tradizione e modernità.

Le Scuole di Arti e Mestieri, note come Fachschulen, erano scuole tecniche capillarmente diffuse in tutta la monarchia austro-ungarica, che avevano come obiettivo principale quello di promuovere il settore artigianale e quindi di formare “bravi lavoratori specializzati”. L’arco temporale in cui si svilupparono, tra il XIX e il XX secolo, fu caratterizzato da un grande fermento culturale che portò alla nascita del movimento noto come “Secessione” e in tale contesto ebbero un ruolo fondamentale, diventando in breve tempo la base di un sistema formativo, al cui vertice si trovava la prestigiosa Kunstgewerbeschule di Vienna.

È in quest’ottica di interconnessioni tra mondo scolastico, economico e artistico che è stata approfondita la storia della scuola di Bolzano, portando a svelare e analizzare la carriera di alcuni ragazzi che da semplici allievi diventarono veri e propri artisti.

Pubblicità
Pubblicità

In mostra al Museo Mercantile uno sguardo privilegiato è dedicato a quelle opere d’arte conservate presso il MAK, il museo di Arti Applicate di Vienna, e realizzate nei primi anni del Novecento dagli allievi della scuola di Bolzano. In una sezione invece vengono presentati i lavori di Gustav Gurschner, Anton Hofer e Josef Zotti, tre artisti che da Bolzano raggiunsero notorietà e riconoscimenti a livello europeo.

La Camera di commercio di Bolzano ha sostenuto, anche economicamente, questa scuola e i suoi studenti e ha promosso in maniera decisa il settore artigianale. Alla fine dell’Ottocento ha organizzato e finanziato una serie di eventi, come le due mostre regionali che si tennero al Palazzo Mercantile e l’esposizione internazionale di Parigi nel 1900, contribuendo a dare visibilità alla scuola di Bolzano”, spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Il Presidente ha colto l’occasione per ringraziare i curatori della mostra, l’Architetto Roberto Festi ed Elisabetta Carnielli, referente del Museo Mercantile, per il grande lavoro di ricerca, gli studiosi, i prestatori pubblici, locali e internazionali, e i collezionisti privati, alcuni dei quali familiari di ex-allievi e professori, che hanno messo a disposizione materiali inediti.

Accompagna la mostra il Quaderno 11 della collana del museo, che approfondisce la storia di una delle più significative, e paradossalmente meno conosciute, istituzioni scolastiche bolzanine del passato.

La mostra è aperta al pubblico fino a fine ottobre 2021 al Museo Mercantile in via Argentieri 6 a Bolzano, da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30, mentre il giovedì si potrà visitare dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 16. (Per ulteriori informazioni e prenotazioni di visite guidate al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, è possibile rivolgersi a Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: mm@camcom.bz.it).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza