Connect with us

Economia e Finanza

Stellantis si destreggia bene in Borsa

Pubblicato

-

A gennaio è stato raggiunto l’accordo per la fusione tra FCA e Groupe PSA.
Condividi questo articolo

Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha recentemente unito le sue forze con il Groupe Peugeot S.A. nella nuova holding Stellantis, quotata in Borsa come STLA.

Stellantis, con ticker symbol STLA, è il nuovo colosso dell’automotive. La megasocietà è nata ufficialmente il 16 gennaio 2021 dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Peugeot (gruppo PSa). Il gigante franco-italo-americano controlla i sei brand automobilistici di Psa (Peugeot, Opel e Vauxhall, Citroën, Ds Automobiles e Free2Move Lease) e i marchi gestiti da Fca (Jeep, Chrysler, Comau, Dodge, Ram Trucks, Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Lancia, Abarth, Leasys, Mopar e Teksid).

Secondo gli analisti del settore, Stellantis è destinata a diventare il quarto gruppo automobilistico al mondo dopo Volkswagen, Toyota e Renault-Nissan. Exor, la controllata della famiglia Agnelli, detiene più di 400 milioni di azioni ordinarie Stellantis (il 14,4% circa dell’intero capitale), seguita a ruota da Peugeot (7,2%), dallo Stato francese (6,2%) e dalla cinese Dongfeng (5,6%).



Dalla fusione di FCA e PSA alla quotazione del gruppo Stellantis – Con un nome del genere – letteralmente “essere illuminato di stelle” dal verbo latino stello – la nuova società automobilistica non poteva che nascere sotto una buona stella. Dopo aver ricevuto il via libera dall’antitrust dell’Unione Europea, il 4 gennaio 2021 le assemblee degli azionisti di PSA e FCA hanno approvato la fusione con una netta percentuale di voti favorevoli (rispettivamente il 99,8% e il 99,1%).

Il consiglio di amministrazione ha quindi nominato due amministratori esecutivi, John Elkann come presidente e Carlos Tavares in qualità di chief executive officer. Il 18 gennaio 2021 i titoli del gruppo stati quotati a Piazza Affari nell’indice Ftse Mib e sul mercato azionario di Parigi nell’Euronext.

Il giorno successivo le azioni ordinarie Stellantis – su cui è possibile investire con IG, piattaforma leader in Italia per il trading online – sono state quotate e rese negoziabili anche al New York Stock Exchange.

L’andamento dei titoli Stellantis   – Con oltre 42 miliardi di capitalizzazione, Stellantis è partita col botto al primo giorno di scambi. Quotato a 12,76 euro, ha chiuso al rialzo del 7,57% la seduta di debutto (a 13,52 euro per azione). La maggior parte degli scambi – quasi 24 milioni – si è avuta a Milano, mentre quelli sull’Euronext di Parigi si sono limitati a quasi 8 milioni.

Al suo primo giorno in Borsa, il titolo Stellantis è volato subito a +7,57.

Al 15 marzo, il titolo si è messo in evidenza a Piazza Affari raggiungendo il valore di 14,58 euro, specialmente grazie ai pareri positivi espressi dagli analisti.

Secondo questi ultimi, il tasso composto medio annuo di crescita (CAGR) del reddito operativo aziendale potrebbe aumentare del 25% entro il 2023. Ed è un segnale importante che Deutsche Bank, uno dei maggiori gruppi bancari mondiali, consigli di acquistare le azioni Stellantis, con un obiettivo di prezzo medio di 20 euro.

Un mese dopo, al 16 aprile, sulla Borsa di Milano le azioni della società nata dalla fusione FCA-PSA sono salite a quota 15,26 euro. Le vendite complessive sono salite del 177%, con una quota di mercato aumentata al 23,7%, lasciandosi di fatto alle spalle la crisi generata dalla pandemia di coronavirus.

Banca Akros ha raccomandato un rating buy a 18,4 euro. Gli esperti ritengono che il titolo Stellantis debba scambiare a valori simili a quelli dei diretti concorrenti. La società guidata da Carlos Tavares e John Elkann può contare su numerosi punti di forza: un management solido, un ottimo asset finanziario e un buon piano di crescita verso l’elettrico.

A questo proposito, il gruppo è intenzionato a produrre più di 400mila veicoli elettrici entro la fine del 2021. L’obiettivo a quattro anni è quello di favorire le versioni elettriche di ogni modello prodotto sia in Europa, sia negli Stati Uniti.

Conclusioni – Dopo la flessione registrata nel 2020 a causa dell’emergenza pandemica, il settore dell’automotive è tornato a generare numeri soddisfacenti. La neonata Stellantis si trova così a operare su un mercato reale e finanziario positivo, a cui offre il proprio impegno per una mobilità sempre più sostenibile e innovativa.

Trentino13 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia17 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives17 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia17 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano17 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano17 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti