Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Le associazioni degli artisti in rete: terzo appuntamento il 30 giugno al Centro Trevi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 2019 le associazioni degli artisti dell’Alto Adige hanno avviato un progetto di rete finalizzato alla definizione di azioni condivise a supporto delle artiste e degli artisti che rappresentano. Il primo passo di questa iniziativa è stata la grande mostra HOME SWEET HOME curata da Gabriele Lorenzoni che si è svolta al Centro Trevi nel mese di settembre 2020.

Ora le associazioni invitano tutti gli artisti e le artiste a partecipare agli eventi previsti per il 2021: un calendario di iniziative che spazia tra esposizioni artistiche e approfondimenti con esperti per offrire momenti di incontro e confronto sul mondo dell’arte locale e non solo. I primi tre momenti d’incontro sono previsti nel mese di giugno e sono aperti a tutta la popolazione, nel rispetto delle normative provinciali sull’emergenza sanitaria.

Terzo incontro dal titolo “Le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Uno scenario globale” in programma il 30 giugno 2021 alle ore 17.30 al Centro Trevi / Trevilab con Carlo Sala, critico d’arte, curatore e docente al Master IUAV in Photography a Venezia. Gli anni 2000 tracciano un confine simbolico tra tradizione e contemporaneità. Ci chiediamo quale relazione ci sia tra queste due dimensioni e come essa agisca in merito alla continua necessità di replicare il gesto artistico. Come si rappresenta quindi oggi l’arte e cosa tramanda, restando fedele alla propria impellenza comunicativa. Dove siamo quando osserviamo un’opera contemporanea, discendenti dello stesso gesto espressivo che ha prodotto l’arte rupestre? Ciò che vorremmo approfondire nella conferenza è la continuità tra questo antico bisogno umano che si manifesta ora attraverso nuovi e complessi linguaggi. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a [email protected]. L’incontro si colloca a conclusione della mostra “Tema Libero” a cura del gruppo Amici dell’Arte che si svolge dal 16 al 30 giugno al Centro Trevi/Trevilab.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La rete è composta da 6 associazioni di artisti e artiste locali, il progetto è coordinato da Cooperativa 19 che si occupa anche della comunicazione e sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Ecco le associazioni coinvolte:

Amici dell’Arte – Nasce nel 1998 a Bolzano, dove opera organizzando prevalentemente mostre tematiche. Una costruzione di orientamenti e sensibilità diverse, che interagiscono sostenendosi nello stesso percorso.
Associazione degli Artisti – Attiva nella Provincia di Bolzano dal 1922. Ha lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Organizza eventi, mostre e corsi di educazione all’immagine. Gestisce per i propri soci una galleria espositiva, a Bolzano, in via Bottai, 4.
Circolo Sant’Erardo – Il Circolo Artistico San Erardo di Bressanone nasce negli anni Settanta. Promuove l’arte visiva con laboratori di pittura, ceramica, incisione e disegno e realizza mostre d’arte.
Club Arcimboldo – L’Associazione culturale “Club Arcimboldo APS” è attiva sul territorio dal 2017 e si occupa di arte, cultura e tempo libero.
FIDAPA – “Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari” è fondata a Bolzano nel 1978 come parte di BPW  “Business and Professional Women” International creata nel 1930 in Svizzera.
lasecondaluna – Nasce nel 2019 e ha sede a Laives. Organizza eventi culturali e supporta i giovani artisti emergenti nello sviluppo del loro lavoro.

 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti