Politica
Kompatscher incontra l’ambasciatore austriaco Kickert
L’ambasciatore austriaco in Italia Jan Kickert ha fatto ritorno in Alto Adige ed è stato ricevuto ieri (27 luglio) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher. Accompagnato dal Console generale, Clemens Mant, Kickert ha tenuto un colloquio anche con il vicepresidente Giuliano Vettorato.
Tra i temi principali le trattative con Roma sul Recovery Plan e l’emergenza Covid-19. Kompatscher, in tal senso, ha illustrato a Kickert i tratti principali della campagna vaccinale in corso in Alto Adige, definendo il Green-Pass come “uno strumento importante per proteggere la vita economica e sociale”.
Autonomia e trattative con Roma
Tra i principali temi durante il colloquio quello relativo al negoziato in corso tra Stato e Provincia sul Recovery Plan, lo strumento individuato dalla UE per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia da Covid-19, Kompatscher ha informato Kickert sul Piano proposto dallo Stato, esprimendo preoccupazione sull’argomento. “Siamo molto vigili a questo proposito e stiamo cercando di contrastare queste misure attraverso intensi negoziati“, ha sottolineato Kompatscher. Il presidente ha anche ribadito l’importanza per la provincia dell’Alto Adige di avere ora a disposizione fondi pubblici sufficienti “per poter investire in modo anticiclico e creare così le basi per una prosperità sostenibile” – ha evidenziato.
Il futuro dell’A22
Sul fronte dell’Autostrada del Brennero e l’imminente scadenza, il 31 luglio, dell’ultima deroga per il rinnovo della concessione, Kompatscher ha riferito della situazione attuale, sottolineando l’importanza di garantire, in futuro, una forte leadership pubblica per poter allineare lo sviluppo del corridoio del Brennero più strettamente con gli obiettivi ambientali e sociali nell’interesse dei residenti locali e dell’ambiente. Kompatscher e Kickert hanno anche affrontato le questioni dell’autonomia e della cooperazione in Europa. Kompatscher si è detto felice dell’avvio dei lavori da parte della nuova Commissione dei Sei e dei Dodici e ha ricordato a Kickert l’imminente anniversario, nel 2022, nel quale l’Alto Adige festeggerà i 50 anni dall’accordo sul secondo Statuto di Autonomia.
L’incontro con il vicepresidente Vettorato
Nel corso della sua giornata di visite, l’ambasciatore austriaco In Italia ha anche incontrato il vicepresidente Giuliano Vettorato. L’attenzione si è concentrata sul modello italiano di educazione ai tempi del Covid e sullo scambio culturale tra Italia e Austria, sui futuri progetti transfrontalieri, della cooperazione culturale a livello dell’Euregio e del possibile reclutamento in Austria di insegnanti tedeschi per la scuola italiana in Alto Adige.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
