Connect with us

Politica

Kompatscher incontra l’ambasciatore austriaco Kickert

Pubblicato

-

L’ambasciatore austriaco in Italia Jan Kickert ha fatto ritorno in Alto Adige ed è stato ricevuto ieri (27 luglio) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher. Accompagnato dal Console generale, Clemens Mant, Kickert ha tenuto un colloquio anche con il vicepresidente Giuliano Vettorato.

Tra i temi principali le trattative con Roma sul Recovery Plan e l’emergenza Covid-19. Kompatscher, in tal senso, ha illustrato a Kickert i tratti principali della campagna vaccinale in corso in Alto Adige, definendo il Green-Pass come “uno strumento importante per proteggere la vita economica e sociale”.

Autonomia e trattative con Roma

Pubblicità
Pubblicità

Tra i principali temi durante il colloquio quello relativo al negoziato in corso tra Stato e Provincia sul Recovery Plan, lo strumento individuato dalla UE per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia da Covid-19, Kompatscher ha informato Kickert sul Piano proposto dallo Stato, esprimendo preoccupazione sull’argomento. “Siamo molto vigili a questo proposito e stiamo cercando di contrastare queste misure attraverso intensi negoziati“, ha sottolineato Kompatscher. Il presidente ha anche ribadito l’importanza per la provincia dell’Alto Adige di avere ora a disposizione fondi pubblici sufficienti “per poter investire in modo anticiclico e creare così le basi per una prosperità sostenibile” – ha evidenziato.

Il futuro dell’A22

Sul fronte dell’Autostrada del Brennero e l’imminente scadenza, il 31 luglio, dell’ultima deroga per il rinnovo della concessione, Kompatscher ha riferito della situazione attuale, sottolineando l’importanza di garantire, in futuro, una forte leadership pubblica per poter allineare lo sviluppo del corridoio del Brennero più strettamente con gli obiettivi ambientali e sociali nell’interesse dei residenti locali e dell’ambiente. Kompatscher e Kickert hanno anche affrontato le questioni dell’autonomia e della cooperazione in Europa. Kompatscher si è detto felice dell’avvio dei lavori da parte della nuova Commissione dei Sei e dei Dodici e ha ricordato a Kickert l’imminente anniversario, nel 2022, nel quale l’Alto Adige festeggerà i 50 anni dall’accordo sul secondo Statuto di Autonomia.

L’incontro con il vicepresidente Vettorato

Nel corso della sua giornata di visite, l’ambasciatore austriaco In Italia ha anche incontrato il vicepresidente Giuliano Vettorato. L’attenzione si è concentrata sul modello italiano di educazione ai tempi del Covid e sullo scambio culturale tra Italia e Austria, sui futuri progetti transfrontalieri, della cooperazione culturale a livello dell’Euregio e del possibile reclutamento in Austria di insegnanti tedeschi per la scuola italiana in Alto Adige.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza