Benessere e Salute
Cambiamenti nell’ambito dei servizi per le persone con disabilità
Su proposta dell’assessora agli affari sociali Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha approvato diversi cambiamenti nell’ambito dei servizi per le persone con disabilità e malattia mentale.
Questi cambiamenti dovrebbero permettere di assumere personale più agevolmente e di coinvolgere più facilmente i volontari. “In Alto Adige ci sono diversi servizi e progetti in cui le persone con disabilità e malattie mentali vengono integrate nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.
Per questi servizi per le persone con disabilità e per gli utenti corrispondenti, i cambiamenti attuati permetteranno una migliore assistenza psicologica e psichiatrica e una migliore coordinazione sociosanitaria nell’accompagnamento”, dice l’assessora Deeg.
Grazie alle rinnovate linee guida per l’accreditamento, in futuro le persone con disabilità che sono accompagnate in una struttura semi-ospedaliera o stazionaria saranno meglio assistite anche a livello psicologico. Inoltre, la risoluzione apre la strada a volontari appositamente formati per essere coinvolti nell’assistenza notturna in comunità residenziali per persone con disabilità.
L’obiettivo è di promuovere l’integrazione dei servizi residenziali nella comunità locale e di favorire la normalizzazione della vita quotidiana dei residenti. Inoltre, in alcune aree di riabilitazione professionale per persone con malattie mentali, sono stati ampliati i profili professionali ammessi per l’insegnamento di specifiche abilità tecniche.
In questo modo, artigiani come falegnami, pittori, sarti o ceramisti potranno essere inclusi nei rispettivi servizi. Tuttavia, gli artigiani, dopo aver iniziato il proprio servizio, saranno tenuti a completare ulteriori corsi di formazione nel campo socio-pedagogico.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




