Economia e Finanza
Superbonus 110%, CNA: “Incomprensibile limitarlo e non prorogarlo”
CNA Trentino Alto Adige, unitamente a CNA nazionale, condivide l’indicazione del Governo di prorogare a tutto il 2023 il Superbonus 110%, una misura che sta dimostrando di essere un volano per la ripresa economica.
“Sarebbe incomprensibile tuttavia – avverte la Confederazione regionale – limitare la proroga soltanto a condomini e edifici di edilizia popolare, escludendo tutte le singole unità immobiliari e gli edifici funzionalmente indipendenti, così come non prorogare il bonus facciate”.
Per la Confederazione “ridurre le misure di incentivazione per la riqualificazione energetica e la valorizzazione del patrimonio immobiliare contrasta con l’orientamento di una manovra espansiva per sostenere e consolidare la crescita annunciata dal Governo e che trova conferma nel documento programmatico di bilancio approvato ieri dal Consiglio dei Ministri”.
“L’ipotesi di limitare la platea dei beneficiari del Superbonus finirebbe per penalizzare soprattutto le piccole e medie imprese – afferma il direttore di CNA-SHV Alto Adige e membro del board di Casaclima di Bolzano, Gianni Sarti -.
I dati a livello provinciale parlano di centinaia di lavori avviati in questi mesi per quanto riguarda le unità singole, mentre sono solo poche decine gli interventi previsti per quanto riguarda i condomini, per i quali l’iter di approvazione dei lavori, come sappiamo, è più complesso e necessita il coinvolgimento di tutti i proprietari.
Non prorogare il bonus facciate, invece, significherebbe rinunciare a un’opportunità che sta dimostrando di centrare il duplice obiettivo di stimolo all’economia e di strumento efficace per rendere più belle strade e piazze del nostro Paese”.
Sempre a proposito di Superbonus 110%, CNA-SHV Alto Adige evidenzia che sta dando buoni risultati la piattaforma messa a punto su iniziativa della Provincia di Bolzano presso il Noi Techpark in collaborazione con tutti gli stakeholder tra i quali Agenzia Casa Clima, Euregio Plus (Società di gestione risparmio a capitale pubblico) e le associazioni degli amministratori condominiali.
Questo semplifica e velocizza i meccanismi tecnici e fiscali per aziende e cittadini, consentendo alle piccole imprese di cedere il credito d’imposta ad Euregio Plus e di ricevere senza decurtazioni il pagamento delle prestazione effettuate.
“L’impegno profuso dal sistema CNA territoriale per creare meccanismi virtuosi di applicazione del Superbonus – aggiunge il presidente regionale Claudio Corrarati – verrebbe depotenziato da provvedimenti governativi poco utili al duplice obiettivo: da un lato il risanamento energetico degli immobili vetusti, dall’altro il rilancio dell’edilizia, in particolare quella che dà lavoro alle PMI. Chiediamo al Governo di ripensare questi provvedimenti”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




