Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Sicurezza sul lavoro nelle PMI, 16 video a disposizione di imprese e dipendenti

Concluso il progetto di CNA-SHV e INAIL Bolzano “Ciak! Sicurezza”. Il presidente regionale Corrarati: “Per diffondere la cultura della sicurezza e fermare gli infortuni dobbiamo puntare anche sulle nuove forme di comunicazione”.

Pubblicato

-

Cosa è indispensabile fare per proteggere la cute e le vie aeree durante un’attività di verniciatura? Come si utilizza in modo corretto e sicuro il martello demolitore elettrico? Qual è la postura corretta alla guida per un autotrasportatore?

Sono alcune delle domande alle quali danno risposta i sedici video del progetto “CIAK! Sicurezza” promosso da CNA-SHV Alto Adige e INAIL Direzione provinciale di Bolzano. Grazie ad immagini esemplificative e una spiegazione sintetica, aziende e dipendenti hanno ora a disposizione un valido strumento per conoscere i rischi e come evitarli riguardo a sedici attività ritenute ad alto rischio di incidente.

La scelta delle tematiche è stata fatta infatti in base alle statistiche INAIL. Senza dimenticare l’emergenza pandemica, alla quale è stato dedicato un filmato incentrato sulle corrette misure individuali di prevenzione e protezione da Covid-19 nei luoghi di lavoro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

C’è ancora molto da lavorare sul tema della cultura della sicurezza del lavoro. Basti pensare che nel 2021 sono state 1.221 le persone morte sul posto di lavoro, più di 3 al giorno. 555 mila gli infortuni segnalati (dati INAIL). In questo contesto siamo convinti che si debba puntare su progetti che vadano oltre la formazione tradizionale e questi filmati vanno in questa direzione”, commenta il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.

I video, disponibili gratuitamente sia in lingua italiana che in lingua tedesca sul canale YOUTUBE di CNA- SHV Alto Adige, consentono infatti in pochi minuti alle imprese di informare le proprie collaboratrici e i propri collaboratori su procedure importanti.

Le immagini, in alta definizione, e un linguaggio semplice permettono a lavoratrici e lavoratori di apprendere in poco tempo aspetti fondamentali sulla sicurezza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Perché la sicurezza – aggiunge il direttore della Direzione provinciale INAIL di Bolzano Christof Liensbergerancor prima che normativa è un modo di pensare e agire comportamenti corretti per sé e per gli altri e le immagini sono un modo efficace per stimolare consapevolezza del rischio e quindi adottare le giuste prassi per evitare il più possibile un infortunio”.

Il progetto “CIAK! Sicurezza”, oltre ad essere mirato alla diffusione della cultura della sicurezza, è anche un veloce ed efficace strumento nelle mani delle imprese, che permette di migliorare le pratiche lavorative in azienda e di assolvere, almeno in parte, l’obbligo di informazione dei lavoratori previsto dall’articolo 36 del decreto 81/2008. Sotto ogni video infatti è presente il link per scaricare il modulo da compilare per documentare l’avvenuta informazione del lavoratore.

I protagonisti di alcuni filmati sono stati i ragazzi delle scuole professionali in lingua italiana della provincia. Nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione con tra il mondo della scuola e quello del lavoro, il progetto “Ciak! Sicurezza” mira a diventare uno strumento didattico prezioso per insegnanti e alunni.

Siamo soddisfatti di aver portato a termine questo progetto che, ne siamo sicuri, potrà dare un importante contributo alla sicurezza sul lavoro in Alto Adige”, conclude Corrarati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Merano3 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Archivi

Categorie

di tendenza