Alto Adige
Strategia d’innovazione 2030, via libera della Giunta
La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 ottobre) la strategia “Innovazione e Ricerca Alto Adige 2030 – Smart Specialisation Strategy (RIS) della Provincia Autonoma di Bolzano”.
Con l’elaborazione di una nuova strategia d’innovazione per una specializzazione intelligente (Strategia-RIS3), la Provincia soddisfa così i requisiti per l’accesso ai Fondi strutturali europei, come richiesto dall’Unione Europea. A partire da febbraio 2020 la Ripartizione innovazione, ricerca, università e musei, insieme a numerosi attori locali e con il supporto scientifico del “Fraunhofer-Institut für System- und Innovationsforschung ISI” di Karlsruhe, ha rielaborato la Strategia-RIS3 adottata per la prima volta dalla Provincia nel 2015.
Kompatscher: “Sempre più focus sui punti di forza”
Dopo l’elaborazione dei contenuti da parte di 100 persone da circa 45 imprese e istituzioni, nelle ultime settimane si è conclusa anche la fase della consultazione pubblica, durante la quale anche i cittadini hanno potuto esprimere il loro parere.
“Dall’approvazione della prima Strategia RIS3, nel 2015, la ricerca e l’innovazione in Alto Adige hanno compiuto passi avanti importanti” ha detto il presidente della Giunta provinciale e assessore all’Innovazione Arno Kompatscher. “Adesso vogliamo continuare questo percorso focalizzando ancora di più i nostri punti di forza” ha aggiunto il presidente della Provincia.
Via libera alla parte operativa
“La nuova strategia fotografa il DNA del territorio già messo a fuoco nel precedente documento, ma risulta ancora più centrata, riducendo da 6 a 4 le aree di specializzazione che diventano Automation and Digital, Food and Life Science, Alpine Technologies, Green Technologies” spiega il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca e università, Vito Zingerle.
Aree strategiche trasversali sono invece: “Sostenibilità“, “Digitalizzazione“, “Industrie creative” e “Formazione ed Educazione permanente“. Dopo il parere favorevole dal parte della Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione, lo scorso 12 ottobre, ora l’approvazione da parte della Giunta consente di partire con la programmazione vera e propria delle misure, sotto il coordinamento delle Ripartizioni Innovazione ed Europa insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale di Roma e il coordinamento di Bruxelles nell’ambito della Commissione Europea di Bruxelles.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
