Arte e Cultura
Posta sotto tutela la vecchia scuola elementare di Acereto
Anche la vecchia scuola elementare di Acereto, nel Comune di Campo Tures, è stata posta sotto tutela storico-artistica. Assieme alla chiesa, al cimitero ed alla canonica, nonché alla zona di rispetto, già soggetti a vincolo di tutela storico-artistica, va così a completare l’insieme “Fochina”.
La Giunta provinciale nella seduta odierna (26 ottobre), su proposta dell’assessora provinciale ai beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, ha disposto il vincolo di tutela storico-artistica per l’edificio della vecchia scuola elementare di Acereto. Una richiesta in tal senso era stata presentata dalla Soprintendenza ai beni culturali.
“Questo complesso di edifici storici deve essere conservato nel suo insieme perché connota il paesaggio culturale e ne testimonia la storia”, fa presente l’assessora provinciale ai beni culturali Hochgruber Kuenzer la quale sottolinea come il caratteristico edificio della fine del XIX secolo, insieme agli altri, contribuisca a rappresentare il quadro storico del paese ed a raccontare alle future generazioni la storia del paese e della formazione scolastica in loco.
Gli elementi principali dell’edificio della vecchia scuola elementare di Acereto, costruita fra il 1883 e 1884, sono rimasti conservati fino ad oggi, così, ad esempio, l’unica aula situata al piano terra.
“Ogni edificio scolastico racconta qualcosa del sistema educativo della propria epoca, in questo caso della fine del XIX secolo, ed è un luogo di ricordo per la comunità del villaggio. Ad Acereto la grande aula, dotata di una stufa era al piano terra della scuola e rappresentava per gli alunni un luogo di studio riscaldato e luminoso dal quale la vista poteva spaziare sul paesaggio», spiega la soprintendente ai beni culturali Karin Dalla Torre.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




